News09 apr 2019

Jovanotti risponde all'alpinista e ambientalista Reinhold Messner

Messner è contrario al concerto in Alto Adige di Lorenzo

Jovanotti ha risposto all'alpinista e ambientalista Reinhold Messner che, ieri (lunedì 8 aprile), si è schierato contro il concerto di Lorenzo, previsto in estate sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2mila e 275 metri di altitudine.
Per Messner, il live andrebbe fermato e fatto altrove perché porterebbe un inquinamento acustico considerevole e una presenza invadente.
Non discuto con Messner di montagna, non mi permetterei mai, ma sui concerti ho qualcosa da dire e il nostro progetto per l’estate è serio, accurato e soprattutto nuovo, realizzato con criteri ambientali che oggi non sono solo possibili ma anche importanti da mostrare al pubblico, soprattutto ad un pubblico come è il mio, sensibile ai temi chiave del presente”: Jovanotti, età 52 anni, ha così iniziato il suo lungo post di risposta all'alpinista.
Il cantante lo ha anche rassicurato, spiegando che lui e il suo staff faranno un qualcosa di bello e unico, soprattutto per quanto riguarda “l'approccio ambientale”. Organizzeranno non solo “giornate di goduria collettiva, ma anche grandi aperture verso panorami di economia circolare, di comportamenti ecosostenibili e di equilibrio umanità/pianeta”.
Jova ha sottolineato che lui e Messner condividono un sogno, quello di “un futuro in cui la presenza dell’uomo non sia distruttiva per la natura”. “Questo oggi è un sogno realizzabile anche su larga scala, partendo dai comportamenti dei singoli e di ognuno, coinvolgendo economia, politiche locali, aziende con questo tipi di obiettivo”, ha aggiunto. Stando a Lorenzo, non è solo un sogno realizzabile, ma anche un sogno che crea nuove opportunità: nuovi lavori, trasformazioni e prospettive di rinascita di un Paese “imprigionato nei no”.
Inoltre, per il cantante, gli ambienti vanno rispettati sempre. Per lui, infatti: “La montagna non ha più diritti di un bel prato a Woodstock o di una spiaggia a Rimini o del Circo Massimo”.
In conclusione, Lorenzo ha dato “virtualmente” la mano a Messner, in segno di pace. “Spero di stringere la mano dell’uomo che ha scalato gli 8mila in arrampicata libera, consapevole che la grande impresa del nostro tempo sia quella di ripensare il nostro rapporto con l’ambiente. Il cammino è iniziato e reale, e le nostre feste saranno un nuovo campo base che a differenza di quello sull’Everest verrà lasciato meglio di come lo troveremo con la collaborazione di tutti quelli che vivranno una grande giornata insieme”.
Il concerto di Plan de Corones in Alto Adige rientra nel calendario del Jova Beach Party, di cui Radio Italia è radio ufficiale.
Oggi (martedì 9 aprile) alle 15, verranno estratte le coppie che si sposeranno durante il tour nelle spiagge italiane.