News26 feb 2019

Torna “Milano Per Gaber”: un ricco calendario di eventi per il Signor G

Tra gli ospiti della rassegna Cesare Cremonini e Paolo Conte

Torna la rassegna “Milano Per Gaber”, che nell'anno dell'80esimo anniversario della nascita di Giorgio Gaber, sarà particolarmente ricca di eventi. Tra gli ospiti di quest'edizione, al via il 26 aprile, ci sono Paolo Conte e Cesare Cremonini.
Venerdì 26 aprile alle 19, al Piccolo Teatro Strehler, Paolo Conte dialogherà con Massimo Bernardini e racconterà la sua avventura artistica, a partire da alcuni spunti gaberiani.
Nella stessa location, il giorno dopo, alle 15 Cesare Cremonini sarà intervistato da Marinella Venegoni racconterà il suo rapporto con l’opera di Gaber – Luporini e l’importanza che il Signor G ha avuto nella sua formazione musicale, culturale e artistica.
Terzo appuntamento della rassegna al Piccolo Teatro Strehler, Lo Stallo (28 aprile): unico e autentico spettacolo di Teatro-Canzone realizzato dopo la scomparsa di Giorgio Gaber e interamente scritto da Sandro Luporini; l’opera è interpretata da David e Chiara Riondino.
Al centro della manifestazione, ci sono anche molte le attività dedicate ai giovani curate da Lorenzo Luporini con le lezioni nelle scuole e con gli incontri con Coma Cose e Willie Peyote al Piccolo Teatro Studio Melato.
Sempre al Piccolo Teatro Studio Melato, si terrà un incontro con Elio, leader di Elio e Le Storie Tese protagonista il prossimo autunno de “Il Grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, diretto da Giorgio Gallione e prodotto dal Teatro Nazionale di Genova.
L’auditorium di Palazzo Pirelli, intitolato a Giorgio Gaber, dopo qualche anno tornerà ad ospitare Milano per Gaber. La Fondazione proporrà, giovedì 9 maggio ore 20.30, “Gaber e Guccini: onestà e coraggio”, un omaggio a due amici che tanto hanno in comune. L'evento è promosso con la collaborazione di Regione Lombardia.