News04 feb 2020

Gigi D’Alessio: dopo Sanremo 2020 in tour in Europa, Canada, USA e forse Australia

È fra i super ospiti della seconda serata del Festival

Domani (mercoledì 5 febbraio), fra i super ospiti del Festival di Sanremo 2020, ci sarà Gigi D’Alessio. Per il cantante napoletano sarà la seconda ospitata: la prima è avvenuta nel 2006.
Prima di salire su uno dei palchi più famosi d’Italia, Gigi è venuto negli studi sanremesi di Radio Italia, Fuori Sanremo Reward Intesa SanPaolo.
(Simone Maggio) Hai degli aneddoti su Sanremo? (Gigi D’Alessio) “Ogni volta che sono salito su quel palco ho sbagliato le parole delle canzoni. Quel palco ti regala una grande emozione. Nel cuore porto la volta in cui ho preso parte con Non dirgli mai. Era il 2000. È stata l’occasione per diventare italiano”.

Gigi D'Alessio - Non Dirgli Mai (Radio Italia Live 12^ Stagione)

(Daniela Cappelletti) Domani porterai una nuova versione di Non dirmi mai… (G) “Sì, l’ho realizzata a Londra. Ho fatto una sorta di ristrutturazione. Nei concerti, tra l’altro, non la canto mai. La canta il pubblico”.
(S) Ti sei mai sentito dire "Non ho mai sentito questa canzone"? (G) “No. Tra l’altro ho visto un ricambio generazionale dopo The Voice. Adesso vedo un sacco di ragazzi che pubblicano le mie vecchie canzoni. È divertente vedere che una vecchia generazione canta le mie canzoni”.
(S) A ottobre è uscito il tuo nuovo album, Noi due. Cosa ti hanno detto i fan del disco? (G) “L’anno scorso è stato ricco: tv, album e concerti. Poi, questo album è ricco. C’è il Gigi che canta in napoletano e il Gigi che canta in italiano. Questo progetto è arrivato anche ai ragazzi. Tra poco, comunque, partirò in tour. I concerti saranno un po’ strani. Il pubblico deciderà cosa dovrò cantare. Ho dovuto fare una scaletta di 200 pezzi”.
(S) Questo è l’emblema del rapporto che hai con i fan. È solido, sanguigno. (G) “È una grande soddisfazione. Loro sono la mia forza. La mia benzina. MI hanno sempre dato coraggio”.
(D) A settembre eri in concerto con Nino D’Angelo… (G) “Sì, la prossima estate torneremo insieme. Andremo in Europa, Canada, Stati Uniti e forse anche in Australia”.