News25 giu 2015

La musica di Battiato nel film di Elisabetta Sgarbi “Per soli uomini”

Continua la collaborazione tra il cantautore siciliano e la regista 

È uscito al cinema “Per soli uomini”, l’ultimo film di Elisabetta Sgarbi con le musiche originali curate da Franco Battiato. Il documentario, secondo capitolo della trilogia “Due Volte Delta” dedicata al Delta del Po, al suo ecosistema e alla sua gente, è stato girato lungo il fiume più lungo d’Italia, in località Ca' Pisani a Venezia, e ha per protagonisti tre pescatori. Elisabetta Sgarbi aka Betty Wrong, sorella del noto critico d’arte Vittorio, ha ambientato il docu-film nei luoghi che le hanno dato i natali, un territorio appena entrato a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco. Ha lavorato al Mix Audio del lungometraggio Pino “Pinaxa” Pischetola, storico ingegnere del suono di Battiato, al suo fianco anche per il progetto “Joe Patti's Experimental Group”.
In questi giorni la pellicola, già proiettata al Festival di Roma, è in programmazione in un cinema di Milano ed è protagonista di diverse presentazioni in tutta Italia. La foto mostra la locandina dell'opera e gli altri due film che compongono il trittico sul Po si intitolano “Il pesce siluro è innocente” per il primo capitolo e “Il pesce rosso dov'è” per la terza parte. Quella tra il Maestro e la regista è una collaborazione di lungo corso: il cantautore siciliano ha già collaborato alle colonne sonore di altre pellicole della cineasta come “Racconti d’amore” del 2013, “Il viaggio della signorina Vila” del 2012 e “Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra” del 2010.
Intanto continua lo “Short Summer Tour 2015” di Battiato che sabato 27 giugno sbarca al “Museo per la Memoria di Ustica – Parco della Zucca” di Bologna per un concerto a ingresso libero; il calendario della tournée prevede al momento anche cinque date a luglio e tre a settembre. Intanto Ligabue ha accettato l’invito come ospite d’eccezione de La Notte della Taranta.