News16 giu 2015

Francesco Sarcina a Radio Italia annuncia il tour nei club a ottobre

Sulla copertina del disco con la pelliccia di sua moglie Clizia

Oggi Francesco Sarcina è stato ospite di Paola “Funky” Gallo per presentare in diretta su Radio Italia il suo nuovo album “Femmina”, che è uscito lo scorso maggio e che è stato anticipato dal singolo omonimo: “Ci tenevo che fosse proprio questa canzone ad aprire il mio nuovo viaggio. L'ho scritta mentre stavano nascendo cose nuove, avevo già deciso che avrebbe dato il titolo al disco ma mi mancava ancora un ritornello. Poi ho scoperto che sarei diventato papà proprio di una femmina ed è nato anche il ritornello”. In pochissimo tempo Francesco ha inciso un disco, ha partecipato come giudice al talent Amici di Maria De Filippi, ha fatto un figlio e si è sposato: “Non saprei cosa mi è riuscito meglio. Spero fare il papà, è la cosa più importante. Mi sono impegnato a fare tutto, anche se facendo tante cose insieme si rischia di perdere la visione complessiva, ma mi sono sforzato molto per vedere le cose con una prospettiva più ampia che potevo. E' merito anche dei miei collaboratori che mi hanno messo nelle condizioni di lavorare bene anche in questa situazione delirante”.
Parlando del disco, Francesco ha anche raccontato come è nata la foto sulla copertina, che lo raffigura in primissimo piano avvolto da una pelliccia: “Un giorno avevo rubato la pelliccia a Clizia, che oggi è mia moglie, e, visto che pioveva, l'ho indossata per uscire e andare a incontrare il fotografo Giovanni Gastel. Quando sono entrato nel suo studio, mi ha chiesto di mettermi in posa subito e mi ha scattato una foto di sorpresa. Nei giorni successivi abbiamo fatto lo shooting per il disco, ma alla fine questa foto è rimasta la più spontanea”.
Citando il brano “Senza pelle”, Paola ha chiesto al cantante se è vero che amare è facile come scappare: “Scappare viene molto semplice, soprattutto a noi uomini, ma non capiamo che in realtà è facile anche amare. Allo stesso modo in cui ci si chiude, ci si può anche aprire. Bisogna imparare a fidarsi, a lasciarsi cadere come fanno i ballerini, che si lasciano cadere anche se stanno ballando con un partner che non conoscono”.
Prima di salutare l'artista, che domani partirà in viaggio di nozze, Paola gli ha chiesto un commento a freddo sulla sua esperienza di giudice di talent: “Non mi sono mai riguardato in tv, anche se so che bisognerebbe farlo. Quando dovevo fare la parte di quello che giudica era molto difficile perché quei ragazzi mettono tutto il loro impegno e la loro anima in quell'esperienza. Era complicato giudicarli, quindi ho cercato di essere il più possibile onesto e vederli anche al di là dell'aspetto tecnico”.
Per finire, Francesco ci ha regalato qualche anticipazione sul suo tour, che partirà a ottobre e si svolgerà nei club: “Dal vivo si inizia a suonare a ottobre. Stasera farò una riunione apposta perché voglio annunciare le date al più presto. I concerti saranno nei club perché a me piace quel tipo di contatto, praticamente fisico, con il pubblico”.