News13 apr 2017

Francesco Renga: la voce, i figli, il nuovo disco e i prossimi live

“Elodie è sempre invitata” ai concerti nei palasport e al tour

Francesco Renga si è raccontato #atupertu alla redazione di Radio Italia come cantante e come papà. Nella video intervista che segue l'artista ha spiegato come si sviluppa e come si mantiene una voce preziosa come la sua, ha parlato del suo rapporto con i figli e di come un papà possa insegnare e imparare da loro, ha raccontato come è nato il suo primo album dal vivo Scriverò il tuo nome Live e ha dato alcune anticipazioni sui prossimi concerti nei palazzetti e sul suo prossimo tour estivo: Elodie è sempre invitata.
La voce è un dono che va coltivato e salvaguardato, io mi esercito da tanti tanti anni. Quando non sono in tour vado un paio di volte a settimana dal mio coach e poi ci sono alcuni esercizi quotidiani” ha spiegato Renga, aggiungendo che la voce di un ragazzo giovane a inizio carriera ha esigenze molto diverse da quella di un cantante che si esercita da anni.
Oltre che un cantante apprezzatissimo, Francesco è anche un ottimo papà e, nel video qui sotto, ci ha rivelato una cosa che ha insegnato ai suoi figli Jolanda e Leonardo, una cosa che, nonostante i suoi sforzi, non vogliono proprio imparare e una cosa che invece ha imparato lui da loro.
L'artista ha anche svelato perché il suo primo album dal vivoScriverò il tuo nome Live” è arrivato dopo ben 19 anni di carriera da solista, nonostante fosse già molto tempo che doveva nascere: “Prima non me lo facevano fare”, ha scherzato Francesco e poi ha aggiunto: “Questo è stato un tour meraviglioso, un traguardo. Tutto è stato fatto in modo tale che questo sogno si realizzasse e quindi si tratta anche di un modo per ringraziare il pubblico”. “Scriverò il tuo nome Live” uscirà il 28 aprile e, da subito l'artista sarà impegnato a presentarlo con firmacopie in tutta Italia che partiranno proprio il 28 da Brescia e proseguiranno il 29 a Milano, il 30 a Reggio Emilia e in tante altre città.
Oltre alla promozione del disco instore, a maggio Francesco terrà cinque concerti nei palasport che saranno seguiti da un tour. Il cantante ha spiegato che fra i palazzetti e i concerti estivi ci sarà molta differenza e ci ha regalato qualche anticipazione sui live, prima fra tutte: “Elodie è sempre invitata” per un duetto.

#atupertu con Francesco Renga