News13 ott 2017

Il premio Pierangelo Bertoli 2017 va a Francesco Guccini

In commissione anche Paola “Funky” Gallo di Radio Italia

Il premio Pierangelo Bertoli 2017 è stato assegnato a Francesco Guccini, esponente di spicco e punto di riferimento della scuola cantautorale italiana. Nell'ambito della manifestazione, saranno premiati anche Simone Cristicchi, i Tazenda e The Zen Circus. La serata finale si svolgerà sabato 11 novembre a Modena.
I vincitori del premio Pierangelo Bertoli, giunto alla sua quinta edizione, sono stati scelti da una commissione artistica di cui fa parte anche la nostra Paola “Funky” Gallo. Oltre al premio assegnato a Francesco Guccini, cantautore simbolo di tre generazioni che in molti casi viene studiato persino nelle scuole, la giuria ha conferito altri tre riconoscimenti: il premio Pierangelo Bertoli “Italia d'oro” è andato a Simone Cristicchi per il suo impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea, il premio Pierangelo Bertoli “A muso duro” ai Tazenda per la loro capacità di affrontare il tema dell’anticonformismo e dall’indipendenza intellettuale e il premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t'amo” a The Zen Circus per la loro elevata sensibilità verso il tema dell’amore anche sul piano universale.
Nella serata finale della manifestazione, in programma sabato 11 novembre alle 21.00 presso il Teatro Storchi di Modena, si terranno anche le finali della sezione Nuovi Cantautori. Dalle semifinali, si sono arrivati otto artisti: Gloria Galassi da Cesena con il brano “In un campo di grano”; Aice Guerzoni da Ferrara con “Che rumore fanno i sogni”; Pierpaolo Iermano da Napoli con “Bagnoli Babylon"; la Piccola Orchestra Karasciò da Bergamo con “Tabula rasa”; Giuseppe Libè da Piacenza con “Aria nuova”; Livio Livrea da Roma con “Nonostante tutto”; Salvario da Torino con “Canzonetta da bar”; Alessandro Zanolini da Piacenza con “È la vita che hai scelto”.