News04 feb 2020

Francesco Gabbani a Sanremo, video: “In Viceversa un po’ di stile Sheeran”

L’intervista: “Ci sono gli archi british di Matt. Canto ogni tipo d’amore”

Con Viceversa al Festival di Sanremo 2020, Francesco Gabbani canta ogni tipo d’amore sulle note scritte dal fratello di Ed Sheeran, Matthew: “Ha messo il suo stile British”. Ci ha parlato del significato del brano e del nuovo album nella video intervista #atupertu di Radio Italia al Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo.
VICEVERSA. Si può dire che il brano in gara al Festival di Sanremo 2020 è una canzone d'amore con un messaggio positivo per tutti, un invito universale a volersi bene e a condividere? “Assolutamente sì, è un brano che parla di rapporti sentimentali definibili come amorosi ma non prettamente di coppia, quindi parla di tutti i tipi di rapporto che mettono in gioco le emozioni, come quello tra genitore e figlio e quello di affetto nei confronti di un amico ma anche del tuo cane. C’è anche chi sente le vibrazioni con la natura e le avverte con un albero. Tutto ciò che è definibile come rapporto amoroso, per me, passa dal dare e ricevere, da un’andata e un ritorno, da un ‘viceversa’!”.

#atupertu con Francesco Gabbani (Sanremo 2020)

MATTHEW SHEERAN. Francesco Gabbani ha firmato Viceversa con il fratello di Ed Sheeran, che si è occupato soprattutto dell’arrangiamento e della registrazione degli archi. Tiziano Ferro ci aveva detto di aver collaborato con i fratelli Sheeran per Andrea Bocelli tramite Skype: Gabbani e Matt come hanno lavorato? “Più o meno è andata così. Insieme a Matteo Cantaluppi e Ivan Rossi, tra i produttori del nuovo album ‘Viceversa’ che uscirà venerdì 14 febbraio 2020, ci è venuto in mente di provare a coinvolgere Matthew Sheeran, che sapevamo essere un grande arrangiatore di archi e gli è stato proposto proprio via mail, ormai si fa tutto così, questi sono i lati positivi del web! Poi ci siamo sentiti anche telefonicamente: a lui è piaciuta tantissimo la canzone, quindi ha fatto questo arrangiamento in stile molto british. Ha rispettato molto la canzone, questo mi ha fatto molto piacere, non ha voluto strafare, non ha voluto buttarci dentro dei virtuosismi per giustificare la sua presenza ma ha veramente supportato in un modo molto dignitoso la canzone stessa”.
SANREMO 2020. Tra i 24 Big c’è una bella compagine toscana di cui Francesco Gabbani fa parte insieme ad artisti come Irene Grandi, Enrico Nigiotti, Piero Pelù e Marco Masini: Gabbani e Masini sono tra i pochi ad aver vinto il Festival sia tra i Giovani sia tra i Big; faranno a gara a chi arriverà prima al terzo trionfo? “Qua mi stanno ricordando tutti che ho vinto in due anni consecutivi, quasi non lo ricordavo (ride, ndr). Ovviamente sarei ipocrita a dire che non mi farebbe piacere un’eventuale vittoria, però la verità è che sono tornato al Festival perché ho scritto la canzone ‘Viceversa’ che mostra un altro mio modo di fare musica rispetto a ‘Occidentali’s Karma’, quindi sono sereno, per me la vittoria è già salire sul palco di nuovo e darmi in tutto e per tutto in modo autentico. Poi se vinciamo… ben venga!”.