News24 ott 2018

Francesco De Gregori: il film Vero dal vivo e l’opera Anema e core

Dalla Festa del cinema di Roma al sodalizio artistico con Mimmo Paladino

Vero dal vivo è un film sul tour di concerti 2017 di Francesco De Gregori in anteprima alla Festa del cinema di Roma e Anema e core, l’ultima delle canzoni incise dall’artista 67enne, diventa un duetto con la moglie e un’opera con Mimmo Paladino.
Vero dal Vivo. Francesco De Gregori è il titolo del film documentario girato da Daniele Barraco durante il tour di concerti invernali che il cantautore ha tenuto nel 2017 nei club tra Europa, Stati Uniti e Real World Studios di Bath in Inghilterra. Stasera, mercoledì 24 ottobre 2018, sarà proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, alle ore 22.30 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.
Attraverso gli occhi dell’amico film-maker e fotografo Daniele Barraco, De Gregori si mostra in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto. Avvolto da nuvole di fumo, muove passi sulle note delle sue canzoni tra palchi, backstage, viaggi, accompagnato dalla sua band che si presenta in formazione inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino.
Ho avuto l’occasione d’incontrare De Gregori otto anni fa”, racconta il regista, “Durante questi anni ho seguito Francesco in giro per l’Europa nei concerti, in studio di registrazione, nei camerini, sui sedili posteriori di van. Ne è nato un film, Vero dal Vivo, un viaggio raccontato attraverso le parole e le canzoni dello stesso De Gregori, quelle dei suoi musicisti e le emozioni del suo pubblico. Un racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica”. Questo film, aggiunge il cantautore, “È una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura”.
Intanto venerdì 26 ottobre 2018, in esclusiva sui siti ibs.it e LaFeltrinelli.it, sarà disponibile Anema e core, un’opera che unisce due grandi personaggi dell’arte e della cultura italiana, Mimmo Paladino e Francesco De Gregori che hanno deciso per la prima volta di lavorare insieme. Il risultato è una xilografia originale di Paladino unita ad un vinile 10” con due versioni (acustica ed orchestrale) di una delle più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, Anema e core, reinterpretata per l’occasione da De Gregori e da sua moglie Chicca e registrata a Bath nei Real World Studios di Peter Gabriel.

Francesco De Gregori - Rimmel (RadioItaliaLive 8^ Stagione)

La xilografia, presentata in una teca di plexiglas, è stata realizzata nella storica stamperia dei Fratelli Bulla a Roma in una tiratura di soli 99 esemplari numerati e firmati da Mimmo Paladino e da Francesco e Chicca De GregoriAnema e core è quindi l’incontro fra due artisti curiosi e disposti alla sperimentazione, al gioco e alla sfida, dove le immagini di Paladino (in copertina l’enigma di due volti affiancati, a comunicare il mistero e la meraviglia di un’unione) si incontrano con le voci di Chicca e Francesco che giocano per la prima volta con la musicalità della lingua napoletana e raccontano in una canzone senza tempo il respiro e la passione dell’amore.
Ci piace definire questa opera una ‘edizione d’arte’ perché la parola ‘arte’ in qualche modo riguarda tutti e due”, afferma De Gregori, 67 anni d’età, “Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani dipingeva ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li considerava dei compagni di viaggio. Forse nasce anche da questo la motivazione o meglio la necessità di questo incontro dove si mescolano vernice, musica e parole”.
La musica per un pittore ha la forma dell'acqua”, sottolinea Paladino, “Fluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all'antico e molto serio gioco dell'arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri”.