IL COCERTONE 28 ago 2023

Fiorella Mannoia, Tananai, Brunori Sas e Arisa: lo show alla Notte della Taranta

Sono circa 200.000 le persone che hanno partecipato alla 26esima edizione del festival di Melpignano (Lecce)

Sabato sera, 26 agosto, a Melpignano (Lecce) è andato in scena il Concertone della Notte della Taranta, il festival che ogni anno celebra la tradizione salentina della pizzica. La maestra concertatrice di questa edizione, la 26esima della sua storia, è stata Fiorella Mannoia, che sul palco ha voluto insieme a sé gli artisti e colleghi Tananai, Brunori Sas e Arisa.

La kermesse è stata un successo: circa 200.ooo mila persone hanno assistito alle prove generali della vigilia e alla serata del concerto nel piazzale Ex Convento degli Agostiniani di Melpignano e molti di questi sono arrivati anche dall'estero. Gli artisti sul palco, accompagnati da un gruppo di trenta musicisti e a suono del tamburello, lo strumento principe della pizzica, hanno alternato successi della tradizione salentina ai propri successi.

Sui suoi canali social, Fiorella Mannoia ha condiviso un momento molto emozionante della serata. Tananai è salito sul palco con un messaggio molto importante contro la violenza di genere, scritto in rosso sul retro della camicia: “Adesso basta, nessun'altra”. Fiorella lo ha ringraziato, prima di interpretare “Bocca di rosa” di Fabrizio De Andrè.

Fiorella Mannoia e Tananai canteranno per questa causa anche a “Una Nessuna Centomila in Arena”, il concerto contro la violenza sulle donne in programma il 26 settembre all'Arena di Verona. Con loro, ci saranno altri artisti, tra cui anche Brunori Sas, con cui hanno appena condiviso l'emozione della Notte della Taranta.