News25 feb 2017

FIMI: “Vietato morire” di Ermal Meta è l'album più venduto

Sul podio anche i dischi di Tiziano Ferro e Mina & Celentano

Ermal Meta ha festeggiato sui social network il successo del suo nuovo lavoro “Vietato morire” che ha conquistato la vetta della classifica FIMI degli album più venduti nell'ultima settimana in Italia.
Il disco, uscito il 10 febbraio, è un doppio CD con i nove brani del precedente “Umano” e nove nuove canzoni, tra cui il brano sanremese “Vietato morire”, che si è aggiudicato il terzo posto al Festival e il Premio della critica Mia Martini, “Piccola anima” feat. Elisa e “La vita migliore” feat. Luca “Vicio” Vicini dei Subsonica.
Tornando alla graduatoria della Federazione Industria Musicale Italiana, completano il podio “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro e “Le Migliori” di Mina e Adriano Celentano.
La top ten dei dischi più venduti è completamente italiana: “Comunisti col rolex” di Fedez e J-Ax si è piazzato al quarto posto, “Combattente” di Fiorella Mannoia al quinto, “Tutta colpa mia” di Elodie al sesto, “Made in Italy” di Ligabue al settimo, “Oronero” di Giorgia all'ottavo, “Vasco Non Stop” di Vasco Rossi al nono e “Sergio Sylvestre” del “big boy” Sergio al decimo.
Per quanto riguarda i singoli, oltre ad essere la canzone più trasmessa della settimana, “Occidentali's karma” di Francesco Gabbani, vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo, si conferma il brano con più download.