News07 set 2018

Ernia, il nuovo album “68” fuori ovunque

Da dove nasce il titolo, tracklist e firmacopie

Ernia pubblica il suo nuovo progetto discografico “68” con 12 canzoni inedite.
Matteo Professione, in arte Ernia, fa uscire quest'album a distanza di un anno dal precedente progetto “Cuuu/67”, già certificato disco d’oro, e dopo il successo del “Come uccidere un Usignolo/67 tour” che ha contato oltre 50 date in giro per l’Italia.
Riguardo al nuovo lavoro, prodotto per la maggior parte insieme a Marz e registrato a Milano, Ernia ha dichiarato: “È il lavoro che meglio riflette il percorso fatto fin ora. Il disco rappresenta il momento della carriera che sto vivendo. Mentre 'Cuuu/67' rappresentava la rinascita e il ritorno sulla scena dopo un’esperienza negativa, '68' è il passaggio dall’essere un rapper emergente ad essere uno dei giovani meglio considerati in Italia. In seguito a questo disco, si vedrà se questo verrà confermato o meno”.
Il titolo prende il nome dall’unico autobus che passa nel quartiere in cui Ernia è cresciuto e che porta da Bonola, estrema periferia milanese, a Porta Genova, nuova zona della moda e della movida milanese. Salire sulla 68 ha per l’artista una duplice valenza: da un lato può significare tornare verso la periferia e fare un passo indietro, dall’altro può significare andare verso il centro, come metafora del successo. Il titolo dell’album è inoltre un chiaro riferimento alla stagione di grandi riforme giovanili e cambiamenti del ‘68.
Oggi è partito anche il “68 instore tour” che vede Ernia protagonista nelle principali città italiane per la presentazione del nuovo album e l’atteso incontro con i fan.