News19 mag 2018

Emma a Milano: i video e il racconto del concerto sold out al Forum

Le lacrime dopo lo show: “Sono stata bravissima!”  

Forum d’Assago strapieno per Emma: la cantante ha regalato a Milano un concerto sold out con 23 canzoni, una super band, tanti momenti di spettacolo e una vera e propria narrazione che è stata il filo conduttore di uno show molto coinvolgente. Ieri sera (venerdì 18 maggio), in tour, Emma è stata bravissima, lo sa e si commuove.
Le luci che si spengono vengono accolte da un boato. In diffusione si sente un dialogo fra il gestore di un locale, l'Exit, e una ragazza che cerca di convincerlo a farla suonare nel suo club. La voce è quella di Emma, che entra dal fondo del Forum, passa in mezzo al suo popolo e sale sul palco. 
Inizia con “L’isola”. Il pubblico comincia a cantare e non smetterà fino alla fine, canzone per canzone, parola per parola. Poi c'è “L'amore non mi basta”.
Il Forum intona “Sei bellissima”, Emma ringrazia e, chitarra in mano, attacca “Portami via da te”. Si rivolge poi alle sue fan: “Quante ragazze ci sono qui stasera, che non hanno paura di combattere? E a quante donne è stato tolto il diritto di farlo? Dovete sempre lottare! Finché avete respiro nel petto, potete fare tutto!”. Così introduce “Le ragazze come me”, poi passa a “Trattengo il fiato” e “Facciamola più semplice”: sull'intro di questa, salta tutto il Forum.
Il momento più toccante della serata è quello in cui l’artista dedica “Occhi profondi” alla sua fan Federica Banfi, che è stata portata via da un incidente stradale pochi mesi fa: “Il prossimo pezzo è il pezzo preferito di Federica. Lei c'era sempre, stasera al posto suo ci sono la sua mamma e il suo papà”.
Il live prosegue con “Schiena”: durante il solo di chitarra, Emma si sposta nella parte superiore del palco. Su una balconata, si vede solo la sua ombra che si sveste e si cambia d’abito. Lei riappare seduta, sopra alla band, con una chitarra acustica: “Eccomi, Milano! Sono di nuovo tutta per voi. È bello poter fare l'amore con ognuno di voi stasera”. Dopo aver cantato “Nel posto più lontano”, l’artista torna al piano basso del palco scivolando lungo un palo di metallo, poi scende per salutare i suoi fan nelle prime file mentre interpreta “Sorrido lo stesso”.
Il ritornello di “Amami” lo canta il Forum e migliaia di telefonini si alzano per riprendere lo spettacolo.

Emma a Milano: i video e il racconto del concerto sold out al Forum

Il concerto continua con “Mi parli piano” e, al motto di “Se molli la presa, cadi”, arriva anche “Calore”. Mentre Emma interpreta “Luna e l’altra”, a sorpresa, una pedana si alza e la porta in alto, facendola tornare a terra solo alla fine del brano. Dopo aver cantato “Quando le canzoni finiranno” e “Le cose che penso”, l’artista esce di scena e riappare di nuovo come un’ombra che si cambia d'abito sulla balconata, accompagnata dalla band che suona da sola nella parte bassa del palco. Poi inizia “Effetto domino”.
Ancora una volta, la discesa dalla balconata è lungo il palo, poi si ferma la musica ed Emma dà il via a una Ola che fa vibrare tutto il Forum. Inizia “Cercavo amore”. 

Emma a Milano: i video e il racconto del concerto sold out al Forum

La narrazione della serata prosegue: prima di “Sottovoce”, Emma scherza un po' con la band: “Forse al gestore siamo piaciuti, l’abbiamo convinto, forse possiamo tornare in questo locale a suonare”. La presentazione dei musicisti in stile “funky”, con i soli di batteria e di basso, è un piccolo show nello show dopo “La mia città”.
Prima di terminare il concerto, Emma gioca a botta e risposta con il pubblico. C’è ancora spazio per “Malelingue”, i ringraziamenti alla famiglia, agli amici, allo staff e ai fan e “Il paradiso non esiste”. 

Emma a Milano: i video e il racconto del concerto sold out al Forum

Il bis è uno solo: “Coraggio”. Dopo il concerto sold out al Forum di Assago, Essere qui Tour 2018 di Emma prosegue questa sera al Pala Alpitour di Torino, il 21 maggio alla Kioene Arena di Padova e il 23 al Nelson Mandela Forum di Firenze.