News22 giu 2020

“Vi lasciamo #SenzaMusica”: il flash mob a Milano e i post degli artisti

Aderiscono tutti: da Tiziano Ferro e Laura Pausini a Diodato e Levante...

Un flash mob in Piazza Duomo a Milano, un brano per la festa della musica del 21 giugno e post su Instagram: continua la campagna #SenzaMusica, sostenuta da tutti gli artisti, da Tiziano Ferro e Laura Pausini a Diodato e Levante fino a Manuel Agnelli. Gli artisti chiedono di inserire la musica tra le priorità del Governo. Aderiscono anche Alessandra Amoroso, Gianna Nannini, Giorgia, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Irene Grandi, Luca Carboni, Negrita, Rancore, Raphael Gualazzi...
Tiziano Ferro dichiara: “Sono solo canzonette? No. Sono migliaia di famiglie di lavoratori onesti. Sono milioni di Euro a vantaggio del PIL italiano. Terremoti e pandemie, la musica c’è sempre stata. E non solo 'per farci divertire'. Per l’impegno nel raccogliere - con gioia, sia chiaro! - milioni di Euro a favore di tante cause, da sempre. E sempre - con passione e impegno - continueremo a farlo. Ma adesso è giusto riconoscere a questa musica il rispetto dovuto. Ai mestieri tutti, ma anche a questo”.
Diodato racconta il flash mob di domenica 21 giugno 2020 a Milano, con Manuel Agnelli, Ghemon e molti altri:Questa mattina, in piazza Duomo a Milano. Festa della musica #senzamusica. Un momento di silenzio nella giornata che celebra tutti i valori universalmente riconosciuti della Musica. Proprio in queste ore, tanti musicisti torneranno a suonare, tanti tecnici e professionisti del nostro settore a prestare le proprie competenze, finalmente, e sono felicissimo per tutti loro. Spero siano tutti giustamente retribuiti e tutelati. So che in tanti si uniranno a questo gesto silenzioso durante le proprie esibizioni per chiedere al nostro governo di considerare il pacchetto di emendamenti presentati che ci riguardano da vicino. In questi mesi ho avuto modo di conoscere molti professionisti, esperti e rappresentanti di cooperative e associazioni che lavorano da anni per migliorare le condizioni dei lavoratori del mondo dell’Arte e dello Spettacolo. Li ho incontrati nel FAS, Forum Arte e Spettacolo, a cui partecipano anche realtà come Doc Servizi, La Musica Che Gira, Note legali, e molte altre, e ho provato ad approfondire le numerose questioni e problematiche del nostro lavoro. Ho ancora tanto da imparare, anzi, direi che sono solo all’inizio di un percorso di approfondimento che è oltretutto spesso minato dai tanti impegni, ma vedere così tanta unità, così tante persone splendide, generose, competenti e civilmente agguerrite, mi fa ben sperare per il futuro. Non sarò certo io a risolvere i problemi del nostro settore, saranno persone come loro. Io posso solo camminargli accanto, fiero, e chiedere a chi ha il potere di cambiare le cose, di ascoltarli”.
La festa della musica che si tiene il 21 giugno quest'anno è stata #SenzaMusica e, per tenere alta l'attenzione sul mondo dell'arte e dello spettacolo, è stata pubblicata una traccia audio su tutte le piattaforme digitali, dal titolo “21/06/2020”, il giorno della festa. Il brano resterà disponibile per una settimana: i proventi verranno donati al fondo Music Innovation Hub.