News14 apr 2015

Il #CremoniniDay di Radio Italia continua in Auditorium

Fra tour, “orizzonti verticali” e una domanda per Vasco Rossi

Dopo aver annunciato ufficialmente in diretta su Radio Italia l'apertura delle prevendite dei biglietti del “Più che logico Tour 2015”, Cesare Cremonini ha anche incontrato il pubblico nel nostro Auditorium per un altro momento del #CremoniniDay, questa volta insieme alla nostra Paola “Funky” Gallo.
Sapendo bene che Cesare non ama fare progetti a lungo termine ma preferisce agire d'impulso, Paola gli ha chiesto a che punto del tour era quando ha capito che uno dei suoi concerti sarebbe diventato un CD live: “L'ho capito un paio di mesi fa. Io non programmo mai niente, quando sono in tour cerco di vivere il momento. Poi ho provato a mettermi a scrivere un nuovo pezzo e c'ho preso gusto, così ne sono arrivati altri tre e mi sono accorto che avrei potuto scrivere un disco intero. Alle 2 di notte ho detto al mio produttore che dovevamo fare un album nuovo, ma lui mi ha fatto notare che ne stavamo già facendo uno live e quindi abbiamo inserito quattro inediti invece dei due previsti e, per sottolineare l'importanza del disco, gli abbiamo anche fatto seguire un tour”.
Più di una volta Cesare ha fatto notare che il cofanetto “Più che logico (Live)”, in uscita il 26 maggio, non è solo una raccolta dal vivo, ma è anche un album inedito vero e proprio: “Le canzoni inedite sono una più bella dell'altra. 'Buon Viaggio (Share The Love)' è un pezzo molto estivo: sono stato fortunato, il clima mi ha aiutato. Fino al giorno che è uscito faceva brutto e poi improvvisamente è arrivato il bel tempo. Mi sono preso il merito di aver fatto uscire il sole. E' una canzone che mi dà la possibilità di sentirmi libero, me la fischietto anche io. 'Lost in the weekend' invece ha un sound della Madonna! Quando una canzone spacca c'è poco da fare! Ognuno dei quattro brani inediti del cofanetto è proprio un universo a sé. Ci sono quasi più singoli in questo album che in quelli precedenti”.
Intanto da Twitter è arrivata la domanda di un ascoltatore: “Paola, chiedi a Cesare dov'è che l'orizzonte è verticale?”, in riferimento a un verso del singolo “Buon viaggio (Share The Love)”: “C'è un detto che mio padre mi diceva sempre e cioè che alcune ragazze sono meglio viste in orizzontale che in verticale. Questa frase della canzone riguarda... 'quel mondo lì'. Molto di quello che si scrive nelle canzoni ha a che fare con un bagaglio di ricordi che ogni artista ha a disposizione. Non è un dono infinito, ma si può sfruttare finché si hanno cose da raccontare”.
Un ascoltatore di Bologna ha chiesto se, durante la tappa del 31 ottobre a Casalecchio di Reno (BO) del “Più che logico Tour 2015”, si deve vestire da Halloween: “Vestitevi come vi pare, potete venire anche nudi! L'anno scorso a Bologna è stato fantastico. Mentre cantavo 'PadreMadre' c'erano i miei genitori a vedermi ed ero nella mia città: mi sono dovuto bloccare perché la voce mi si strozzava in gola e mi sei venuta in mente tu, Paola! Ti ho immaginato mentre mi facevi segno che in quel momento era vietato mettermi a piangere e così sono andato avanti”. E sempre dal pubblico a casa è arrivata una richiesta di anticipazioni sul “Più che logico Tour 2015”, che partirà il 23 ottobre da Torino: “Il tour è nuovo, lo spettacolo è nuovo, la scaletta è rinnovata. Non ci sono solo le quattro canzoni inedite in più, ci sarà molta libertà. Vorrei fare una cosa coraggiosa e portare dei brani di qualche anno fa che non eseguo live da molto tempo. Poi ci sono città nuove -devi sapere che le ragazze di Pesaro sono il top!-. E a Milano ci sarà il terzo Forum dell'anno e per me il Forum è allo stesso tempo una conquista e una sfida”. Anche quest'anno Radio Italia sarà radio ufficiale del tour di Cremonini, che a sua volta sarà fra i protagonisti di RadioItaliaLive – Il Concerto il 28 maggio in piazza Duomo a Milano.
Prima di salutare Cesare, Paola ha ricordato l'appuntamento di domani alle 16.00 con Vasco Rossi in diretta su Radio Italia e gli ha chiesto di suggerirle una domanda per aprire l'intervista al collega: “Mi hai preso alla sprovvista. Vasco ha un'anima molto profonda e quando lo vedo cantare scorgo nei suoi occhi una malinconia perenne, quella di cui ci siamo innamorati tutti. Quando è sul palco è di una bellezza sconvolgente, sarebbe bello capire da dove arriva quella malinconia. E dagli un abbraccio forte da parte mia”.

L'intervista di Paola “Funky” Gallo con Cesare Cremonini tornerà stasera alle 23.00 su Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it, intanto il #CremoniniDay continua e il prossimo appuntamento con Cesare in diretta su radio Italia è alle 18.40 con Fiorella Felisatti.