News23 ago 2018

Certificazioni FIMI: Platino per Cesare Cremonini e i Negramaro

Oro, invece, per Ghali

La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha reso note le certificazioni di vendita di singoli e album dell'ultima settimana, la 33esima del 2018.
Riassumendo le soglie di certificazioni: ORO oltre le 25mila, PLATINO oltre le 50mila, DOPPIO PLATINO oltre le 100mila, TRIPLO PLATINO oltre le 150mila, QUADRUPLO PLATINO oltre le 200mila, 5 PLATINO oltre le 250mila e DIAMANTE oltre le 500mila.
Partendo dai singoli, spiccano “Nessuno vuole essere Robin” di Cesare Cremonini e “La prima volta” dei Negramaro che hanno ottenuto il Disco di Platino.
'Nessuno vuole essere Robin” è Disco di Platino. Ne sono felice perché questa canzone per me rappresenta un punto fermo su cosa voglia dire scrivere”, ha dichiarato su Instagram Cesare per festeggiare la certificazione arrivata a circa due mesi dalla fine del suo primo tour negli stadi.
'La prima volta' è Disco di Platino. Grazie a tutti voi!”, ha scritto invece Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Giuliano, che presto diventerà papà, ha fatto un piccolo regalo ai fan che hanno sicuramente contribuito al raggiungimento di quest'ultimo traguardo: si è filmato mentre canta e suona con la chitarra un estratto de “La prima volta”.
Ha ottenuto il Platino anche un vecchio successo di Edoardo Bennato, “L'isola che non c'è”. A proposito di hit del passato, due canzoni storiche di Vasco Rossi sono state premiate: “Sally” con il Doppio Platino e “Siamo solo noi” con l'Oro.
Sono Oro anche “Vieni da me” de Le Vibrazioni, “Mi parli piano” di Emma e “Malibu” di Carl Brave feat. Gemitaz. Rimanendo sempre nella scena rap italiana, Ghali ha conquistato ben due certificazioni: l'Oro con “Zingarello”, il duetto con Sick Luke, e il Doppio Platino con “Peace & Love”, la collaborazione con Charlie Charles e Sfera Ebbasta.
Infine, per quanto riguarda gli album, “Enemy” di Noyz Narcos è stato certificato Platino.