News02 lug 2018

Antonello Venditti: il concerto Sotto il segno dei pesci 2018 a Roma

Biglietti in prevendita per il 21 dicembre al Palalottomatica

Antonello Venditti porta il concerto Sotto il segno dei pesci 2018 a Roma per la prima volta, al Palalottomatica il 21 dicembre: celebra le canzoni e l’album usciti 40 anni fa. Il tour gira l’Italia in estate.
Il cantautore, 69 anni d’età, prepara i brani per lo straordinario evento live, come spiega nel video.
I biglietti sono già disponibili. Dopo il sold out all’Arena di Verona del 23 settembre 2018, il musicista porterà per la prima volta live l’intero disco, oltre ai suoi più grandi successi, finalmente nella sua città, dove tutto ebbe inizio: un altro indimenticabile concerto prenatalizio per la gioia dei suoi numerosi fans.
Sotto il segno dei pesci è un album che ha segnato una generazione e la storia della musica italiana, con canzoni che sono entrati nella memoria collettiva di un intero Paese e che Venditti riproporrà live.
È stata la mia svolta musicale, poetica”, dice Antonello, “Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…), l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali. Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale, per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni”.
Sotto il segno dei pesci è uscito l’8 marzo 1978, nel 29esimo compleanno di Antonello Venditti e giorno della festa della donna di un anno di tensioni fortissime e in cui la speranza, la voglia di cambiamento erano enormi in un’Italia che di lì a pochissimi giorni sarebbe stata sconvolta dal rapimento di Aldo Moro.
Le prevendite dei biglietti per il concerto del 21 dicembre al PalaLottomatica di Roma sono disponibili online dalle ore 11.00 di oggi, lunedì 2 luglio, e nei punti vendita abituali dalle 11.00 di lunedì prossimo. Intanto continua l'Unplugged Tour estivo del cantautore romano.

Antonello Venditti - Sotto il segno dei pesci (RadioItaliaLive 2011)