News07 nov 2017

Riparte il tour di Amedeo Minghi

Il pubblico racconta il rapporto con le canzoni del Maestro in un libro

A grande richiesta riparte il tour del concerto-spettacoloLa bussola e il cuore” di Amedeo Minghi: lunedì 13 novembre farà tappa al Teatro Sistina di Roma, il 15 al Teatro Puccini di Firenze e il 16 al Duse di Bologna. I biglietti sono già in vendita. Come si legge nel comunicato, il live sarà “una vera e propria riproposizione musicale dei racconti che compongono SiAmo questa musica”.
SiAmo questa musica” è una sorta di romanzo a tre voci in cui Minghi, il pubblico e la voce narrante raccontano esperienze di vita, ricordi ed emozioni. È il tributo a un artista capace, attraverso uno stile inconfondibile e con le sue canzoni, con le sue colonne sonore e con la sua melodia, di affascinare l'Italia e non solo. L'opera, curata dal critico letterario Niccolò Carosi con la collaborazione del regista Michele Vitiello e del produttore musicale Enrico Petrelli, è uscito il 26 ottobre.
Ho festeggiato i miei cinquant'anni di vita artistica con un triplo cd, 'La bussola e il cuore'. Ho pubblicato una biografia; ho raccontato, attraverso le mie canzoni e la musica per immagini, tante storie d'amore; è arrivato il momento di leggere cosa il mio pubblico avesse raccolto e trattenesse nel cuore, di tutto questo fare; per questo ho indetto un concorso letterario, affidando ad altri il compito di scegliere i testi migliori. Il risultato? Mi sono commosso”, ha raccontato il Maestro.
Una carriera lunga oltre 50 anni e segnata da collaborazioni con i più illustri interpreti e musicisti di tutti i tempi, da concerti sold out negli stadi, nelle piazze e nei teatri più prestigiosi e da grandi successi come “L'immenso”, “1950”, “La vita mia”, “Vattene Amore”, “I ricordi del cuore”, “Cantare è d'amore”, “Decenni”, “Un uomo venuto da lontano”, “Io non ti lascerò mai” e tanti altri.