News07 apr 2021

Parla Alessandra Amoroso: “Ora voglio esserci. Mi tatuo una piuma”. Video

Da Sorriso grande e Piuma, per la prima volta in tv qui, al live drive-in

“Voglio esserci” è il mantra di Alessandra Amoroso che lancia le canzoni Sorriso grande e Piuma, per la prima volta in tv a Radio Italia, e tiene uno speciale concerto “drive-in” online: “Mi tatuerò una piuma” dice ridendo nel nostro video #atupertu, dove racconta subito quel momento di difficoltà in cui ha combattuto i suoi 2 nemici, la solitudine e la paura.
SANDRA OGGI. “È un giorno molto importante per me perché finalmente esce 'Piuma', che praticamente racconta la mia vita in un periodo molto particolare, forse non solo il mio, ma quello un po' di tutti”, spiega la cantante reduce dall'Alessandra Amoroso Day di Radio Italia solomusicaitaliana e Corriere della Sera, “È come se per un attimo il mondo si fosse fermato e le vite delle persone si fossero fermate in un frame: ho voluto raccontare anche quel momento dove non ci sono stati colori brillanti intorno a me ma era tutto molto cupo e asettico, non c'erano emozioni né sensazioni, perché poter stare con la gente o solamente vederla mi regalava emozioni che portavo a casa, custodivo e condividevo con me stessa. Ho avuto tanto tempo per riflettere e da lì la grande necessità probabilmente di esserci, di raccontare e di raccontarmi soprattutto”.
DRIVE-IN. In queste ore Alessandra Amoroso presenta i suoi progetti con un evento pensato come un drive-in, fuori dal Palazzetto dello Sport di Roma, su “A - LIVE”, la piattaforma digitale che vuole creare un nuovo universo espressivo, fatto di video immersivi a 360 gradi, audio spazializzato e possibilità innovative di interazione e valorizzazione degli artisti. Si tratta di un concerto in streaming con 8 pezzi per la sua big family, la sua crew, i lavoratori dello spettacolo e per chi ha pre-salvato i brani: “Se fosse un film questo live, si intitolerebbe 'Leggeri come una piuma con la voglia di un sorriso grande' probabilmente: quindi sì, lo intitolerei così perché è questo quello che voglio e che vorrei che la gente tornasse a vivere, a volere e a pensare. È stato un periodo molto complicato, per tutti, per i lavoratori dello spettacolo, per i lavoratori di ogni genere, c'è la voglia di ricominciare e per quanto mi riguarda io lo voglio fare e lo voglio fare attraverso la musica, che poi è il mezzo con il quale ho scelto di parlare alla mia gente, in questo caso di parlare di me”.
DUE CANZONI. A sorpresa la cantante pubblica 2 brani che, insieme ai loro video, creano una storia ripercorrendo l'ultimo anno: “'Piuma e 'Sorriso grande', assolutamente, rispecchiano e riprendono quest'ultima parte di vita, questo annetto e mezzo, diciamo. Ho voluto raccontare veramente quello che ho passato, portando all'interno di questo video, perché in realtà è stato scritto un po' di tempo fa, ero in ufficio e la cosa che volevo era proprio raccontare me stessa, mettendoci dentro anche proprio la mia vita, la mia casa, quindi ho preso alcune foto e alcuni quadri, quello che faccio poi: io mi dedico molto alle pulizie casalinghe, porto fuori il mio cane che sicuramente nel lockdown mi ha fatto tanta compagnia, ha scandito proprio dei momenti d'aria fondamentali. Quindi praticamente all'interno di questi due video c'è la mia vita e c'è questo salto che ho voluto fare, che mi ha portato oggi a guardarmi allo specchio e a vedere una donna consapevole”.
A proposito del brano appena uscito, Sandra ha davvero una piuma tatuata su un nome? “Assolutamente andrò a tatuarmi una 'piuma', assolutamente sì” esclama con il sorriso e sui nostri schermi annuncia una speciale messa in onda alle 18 di oggi, “Per la prima volta, sono anche un po' emozionata, 'Piuma' è qui, su Radio Italia TV: oddio, che bello!”. “Sorriso grande” invece viene lanciato domani, giovedì 8 aprile, per poi sbarcare in radio venerdì 9.
E DUE NEMICI. Alla fine di questo periodo difficile, ha vinto la solitudine o il “sorriso grande”? “Giammai nella mia vita potrà vincere la solitudine o la paura, anzi forse quei due elementi, quei due nemici che ho dovuto combattere mi hanno portato ad essere oggi una donna ancora più forte, sicuramente hanno forgiato il mio carattere, mi hanno dato la possibilità di credere ancora di più in me stessa, in quello che faccio, in quello che dico e nel come lo dico, perché io purtroppo sono sempre stata il mio limite, il muro più alto da superare, l'ostacolo più grande, ad oggi mi sento di essere una persona centrata, mi piace usare questo termine, con un equilibrio, ovviamente non ci ho messo giorni, è stato un percorso che ho iniziato, che non ho mai smesso e che continuerò”.
Caricamento...