cerca
iniziative
olimpiadi
banner
dettagli
Biografia
Luigi Giovanni Maria Panceri, vivace studente classe 1962 del Conservatorio di Milano meglio conosciuto come GATTO PANCERI, inizia ufficialmente la sua carriera artistica nel 1990, quando il provino di una sua canzone “Canterò per te” finisce tra le mani di Mina, che decide di inciderla e di inserirla nel suo album ...
adv
radio italia news
28-11-2003
Esce oggi "7 vite" il nuovo album di Gatto Panceri
Gatto Panceri
6 album fortunati in 9 anni di piena attività artistica , gratificato da molte canzoni di successo in tutto il mondo scritte per altri artisti italiani di fama internazionale , un entusiasta e ancor più carico GATTO PANCERI si presenta a fine Novembre 2003 con “7 VITE” il suo settimo album .

Un disco ricchissimo di contenuti , energico , emotivamente intenso , sincero , graffiante, curatissimo nei testi , nei suoni e nella produzione. 15 tracce: più di 66 minuti di musica che scorre fluida e godibile.

Un lavoro durato cinque mesi, realizzato alternando momenti di registrazione in studio a una lunga e appositamente programmata tournee estiva, che ha caratterizzato e determinato anche il contenuto di molti dei brani presenti nell’album.

Molti i temi trattati nei testi di cui, comune denominatore nonché tema di fondo, quello della rinascita, vissuto dal cantautore come un diritto che appartiene alla vita di ogni essere umano. Il diritto di poter disporre di più " vite " e non solo di quella vissuta nel presente che spesso appare unica, limitativa , deludente e piena di sofferenze; un concetto estremamente positivo che fa del disco un manifesto di realtà , crudezza , poesia e speranza.

Se i testi sono curatissimi anche la produzione artistica e discografica non è da meno : 22 i musicisti che hanno collaborato a questo disco;. Compaiono nei crediti, oltre al batterista americano di colore Michael Backer ,anche il batterista francese Marcel Blank e i musicisti della band dei Planet funk Marco Baroni ( tastiere) e Andrea Colzani (basso ) . Hanno suonato inoltre alcuni musicisti della band live di Gatto:Valter Vincenti , Silvio Verdi e Pietro Pizzi.

La produzione discografica ed esecutiva di " 7 VITE " è a cura della Do It Yourself nella figura di Max Moroldo in collaborazione con il manager Stefania Bonomi e con l’editore Alfredo Gramitto Ricci (Curci), coadiuvati da Filippo Broglia responsabile per Lab Promotion promozione radiotelevisiva.

La realizzazione e gli arrangiamenti sono di Gianni Bini che ha saputo misurare bene (nel confortevole e altamente tecnologico studio "house of glass " di Massa ) tutti gli ingredienti musicali, miscelando le molte chitarre rockeggianti ad un un uso intelligente dell'elettronica, nella creazione di sonorità particolari con suggestive atmosfere , giochi di voci e cori con archi suonati dal vivo. Un lavoro impegnativo e di ricerca in cui Gatto si è lanciato con entusiasmo, creando, con la sua solita attenzione e alta professionalità un disco ricchissimo e moderno, opera di un artista-musicista poliedrico tra l'altro sempre richiesto come autore da molti grandi interpreti italiani.

“7 VITE ” : l ’uomo , la società moderna , la solitudine , la notte, i pensieri ma anche i sogni che si concretizzano ; un angelo che ti fa conoscere il mondo sconosciuto e sofferente così lontano dai nostri agi ma anche una magica farfalla colorata e piena di vita che rappresenta la speranza di un domani migliore ; un confine spinato da superare per vivere una nuova vita .Parole e musiche tutte firmate Panceri. Ma bisogna sottolineare anche l' idea particolare e azzeccata di usare un sample campionato tratto da Lullaby dei Cure su cui Gatto ha costruito " alla prossima " una canzone ispirata dal famoso e suggestivo brano rock dello storico gruppo inglese e una cover , la pluripremiata "Kiss from a rose " , in questo disco in italiano intitolata " boomerang " , cantata in origine da Seal uno degli artisti contemporanei più amati da Gatto . Tra i due sembra possa concretizzarsi in futuro il progetto di un duetto .

In commercio oltre all'album si troverà anche il primo singolo estratto da "7 VITE " dal titolo" ridatemi l'anima " che é poi la canzone che apre l'intero album . Sul cd singolo due versioni del brano , una radio edit più breve e la versione contenuta nell 'album .

Tracklist
1) Ridatemi l'anima
2) Confine
3) Alla prossima
4) Accarezzami domani
5) Angel
6) Bella forte e semplice
7) 7 settembre di un anno fa
8) Tempio greco
9) Boomerang
10) The verde
11) Stupida canzone
12) Sorridi
13) Il rumore delle ali delle farfalle
14) Nylon
15) Accarezzami domani (versione acustica )


Fonte: Ufficio Stampa- Notizia letta 3452 volte

Altro su Gatto Panceri
18-12-2009 - GATTO PANCERI LIVE
10-07-2009 - GATTO PANCERI : DI TE
23-10-2007 - FESTIVAL DI GHEDI 2008
24-09-2007 - AL VIA IL NICHELINO FESTIVAL 2007
11-06-2007 - FESTIVAL CANTA LA VITA
17-11-2006 - SE QUESTO E' VIVERE: NUOVO SINGOLO DI GATTO PANCERI
30-05-2006 - PASSAPORTO: IL NUOVO CD DI GATTO PANCERI
29-11-2005 - Concerto di Gatto Panceri a Campione d'Italia