News25 mar 2016

Su Radio Italia i nuovi singoli di Zucchero, De Gregori e Fragola

“Partigiano reggiano”, “Come il giorno” e “Luce che entra”

Le novità musicali della settimana sono “Partigiano reggiano” di Zucchero, “Come il giorno” di Francesco De Gregori e “Luce che entra” di Lorenzo Fragola.
Partigiano reggiano” di Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, è il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti “Black cat”, in uscita il 29 aprile. Il video del pezzo, diretto dal regista Gaetano Morbioli, rievoca le ambientazioni western dei film di Quentin Tarantino e  racconta con una velata ironia la vita di un villaggio degli Stati Uniti del 1800, in cui Padroni e schiavi, signore e fuorilegge sono protagonisti di un mondo ancora lontano dalla libertà di espressione.
Mentre è in tour nelle principali città italiane, De Gregori ha lanciato “Come il giorno”, estratto dal Disco di Platino “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”: si tratta della traduzione che il Principe ha fatto di “I shall be released”, scritta da Dylan nel 1967.
Dopo che Lorenzo Fragola, che a Sanremo nella serata cover ha proposto “La donna cannone” di De Gregori, ha invece scelto come nuovo singolo “Luce che entra”, che segue il successo di “Infinite volte”, appena certificato Oro. La canzone, contenuta nell'ultimo album “Zero Gravity”, parla della “luce che arriva e che scalda” e che rispecchia la voglia di vivere.