News17 apr 2015

Il libro di Vinicio Capossela in semifinale al Premio Strega

Il cantautore è in gara con il romanzo “Il paese dei coppoloni”

Vinicio Capossela tra i semifinalisti del Premio Strega. Il Comitato direttivo del concorso ha infatti selezionato e diffuso i 12 libri che il 10 giugno si contenderanno l'accesso alla cinquina finalista, tra i 26 presentati il 3 aprile dal gruppo degli “Amici della domenica” di cui fanno parte giornalisti, scrittori, artisti e letterati.
Tra le opere in gara c'è anche il romanzo “Il paese dei coppoloni” di Capossela che, su Facebook, ha commentato così la notizia, con il suo consueto stile onirico e poetico: “Mi è sempre sembrato un liquore alchemico e avvelenante, lo Strega... 'Che strega le parole...'. Che poi più che di streghe, si tratta di masciare. Creature che si danno convegno intorno alla gran noce di malevento... E s'involano invisibili, per l'unguento che si spalmano addosso, sollevate da un vento che può cambiare nome, e può essere Bene o Male...”, aggiungendo: “Di queste creature della cupa, il paese dei Coppoloni ne è pieno. Si fanno vedere da uno solo alla volta, per non essere credute...”. Capossela ha corredato il post con una fotografia, visibile su radioitalia.it, in cui appare insieme al giornalista Gad Lerner e alla giurista e scrittrice Eva Cantarella che, in qualità di “Amici della domenica”, avevano presentato l'opera al concorso.
Tra gli altri 11 libri in concorso ci sono il fumetto “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare, l'opera narrativa “La sposa” di Mauro Covacich e “Storia della bambina perduta”, il romanzo candidato anche da Roberto Saviano e firmato da Elena Ferrante, la misteriosa scrittrice che non ha mai rivelato la sua vera identità. La proclamazione del vincitore si terrà giovedì 2 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.