News21 apr 2017

Record Store Day: ecco tutti i dischi, da Vasco Rossi a Carmen Consoli

Ripubblicati molti album e brani, nuovi o storici. Gli eventi più curiosi

Il Record Store Day, la giornata per la salvaguardia dei negozi di dischi, celebra 10 anni di vita con un weekend ricco di eventi in Italia e nel mondo e con le uscite di molti album italiani nuovi o storici, da Vasco Rossi a Carmen Consoli, dai Thegiornalisti ai Negrita. Per la ricorrenza, in programma sabato 22 aprile, non mancano iniziative curiose.
Per iniziare, vengono ripubblicati in vinile “pezzi” storici della carriera di Vasco Rossi: gli album “Ma cosa vuoi che sia una canzone” del 1978, “Colpa d’Alfredo” del 1980, “Bollicine” del 1983 e “Va bene, va bene così (Live)” del 1984, oltre ai 45 giri “Albachiara / Fegato, Fegato Spappolato” e “Non L'hai Mica Capito / Asilo Republic”.
Carmen Consoli celebra, proprio con un nuovo 45 giri, il brano “Confusa e felice”, che compie 20 anni come “Ho imparato a sognare” dei Negrita, ristampato nella sua versione registrata a New Orleans, impreziosita dalla demo inedita “Il peso di quest’eredità”. Escono poi per la prima volta in vinile “Completamente Sold Out” e “Fuoricampo” dei Thegiornalisti, la band romana capitanata da Tommaso Paradiso, mentre i Litfiba ristampano “17 Re” in doppio vinile e l’LP di “Spirito”.
Per il Record Store Day 2017, inoltre Tiziano Ferro ha annunciato la pubblicazione dei 45 giri del singolo “Il conforto” con Carmen Consoli e della canzone “Mi sono innamorato di te”, la sua cover di Luigi Tenco, cantata anche all’ultimo Festival di Sanremo.
Fiorella Mannoia oggi lancia “Che sia Benedetta Special Edition”, un’edizione speciale in vinile che ripercorre le tappe della carriera della cantante al Festival di Sanremo. Il vinile contiene il singolo già Disco di Platino “Che sia benedetta”, la cover di “Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori, i 4 storici successi “sanremesi” di Fiorella (“Caffè Nero Bollente” del 1981, “Come si cambia” del 1984, “Quello che le donne non dicono” del 1987, “Le notti di maggio” del 1988) registrati live nel corso di “Combattente Il Tour” e la cover de “La cura” di Franco Battiato, anch’essa in una versione live.
Tra le chicche annunciate sul sito ufficiale della manifestazione ci sono anche “La Vita Com'è / Sonrio (La Vita Com’è feat. Alvaro Soler)” di Max Gazzè, “Le Migliori” di Minacelentano, “La canzone di Marinella” di Mina e Fabrizio De André, “La Voglia, La Pazzia, L'incoscienza, L'allegria” di Ornella Vanoni, De Moraes e Toquinho, “Je So’ Pazzo / Putesse Essere Allero” e “Nun Me Scoccià / I Say I’ Sto Ccà” di Pino Daniele, “Madame / Un Uomo Da Bruciare” e “Mi Vendo / Morire Qui” di Renato Zero e “Ti amo” di Umberto Tozzi, che sta festeggiando i 40 anni della sua hit.
Il Record Store Day prevede tantissimi appuntamenti. Tra i più interessanti in Italia, Parma e Cremona, ad esempio, propongono per l’intero weekend dj set, mostre-mercato e altre iniziative; a Bologna, invece, c’è la mostra “Best Art Vinyl” con gli artwork più belli degli album del 2016; già da stasera, la Discoteca Laziale di Roma mette i giradischi in offerta, oltre a una consolle aperta al pubblico anche per domani. Intanto è di Giusy Ferreri il brano più trasmesso.

Vasco Rossi, il film “Il Decalogo” fa incetta di premi e va in tour