News18 dic 2015

Valerio Scanu a Sanremo con Finalmente piove scritto da Fabrizio Moro

È un brano “maturo”, una “perla rara”

A distanza di sei anni dalla sua vittoria a Sanremo, Valerio Scanu tornerà sul palco del Festival con il brano “Finalmente piove” che ha definito su Facebook come un brano “maturo” e una “perla rara”; la canzone è stata scritta da Fabrizio Moro, “un Artista vero, un amico sincero, il fratello maggiore che non ho mai avuto”, ha scritto Valerio.
Fabrizio ha raccontato ad Adnkronos la genesi di questo pezzo, nato da una sfida scherzosa. Il cantautore ha spiegato che un giorno, mentre era in studio per lavorare ai suoi nuovi brani, ha incontrato Valerio che ha iniziato a cantare la strofa e l'inciso di “Finalmente piove”. Alla fine dell'improvvisazione, Scanu ha scherzosamente detto a Moro che se gli avesse dato quel brano lui lo avrebbe presentato a Sanremo. Dopo due giorni, Valerio ha portato al collega il brano riarrangiato e cantato da lui.
I due si sono incontrati in una cena grazie a un conoscente in comune: inizialmente non si stavano particolarmente simpatici perché entrambi hanno un carattere molto chiuso e introverso ma, dopo qualche difficoltà iniziale, sono diventati grandi amici.