News22 feb 2018

Ultimo: porta aperta per Sanremo 2019

Le Nuove proposte del Festival a RADIO ITALIA LIVE

Questa sera (giovedì 22 febbraio) alle 20.50, su Radio Italia e Radio Italia Tv, andrà in onda un puntata speciale di RADIO ITALIA LIVE che vedrà protagonisti i giovani del Festival di Sanremo 2018, compreso il vincitore della categoria Nuove proposte, Ultimo. Il programma si potrà seguire anche in streaming audio e video su radioitalia.it.
Nella video intervista che segue, Ultimo si è raccontato #atupertu alla redazione di Radio Italia, rivelando il desiderio di presentarsi in gara fra i Big al Festival del prossimo anno. L'artista ci ha anche svelato qual è stato il primo messaggio che ha ricevuto dopo la vittoria e com'è cambiata la sua vita dopo il trionfo all'Ariston.

#atupertu con Ultimo (RADIO ITALIA LIVE)

In molti si aspettavano la tua vittoria a Sanremo. Anche tu?
Se me lo fossi aspettato sarei stato presuntuoso, però ci credevo molto perché oggi, se fai musica, devi essere convintissimo di quello che porti e del modo in cui lo porti. C'ho creduto dal primo giorno, che però è diverso da aspettarselo, e c'era anche il carico in più di non voler deludere le aspettative”.
Qual è stato il primo messaggio che hai ricevuto dopo la vittoria?
La mia ragazza mi ha detto 'te l'avevo detto', ma così sono capaci tutti! E non è stata l'unica, non sono arrivati messaggi inaspettati. Mi ha dato un po' fastidio l'atteggiamento delle persone che davano la cosa per scontata. Mi sarebbe piaciuto avere un riconoscimento della fatica e del lavoro che c'è stato dietro e che è durato tanto tempo”.
Come cambia la vita di un artista che vince Sanremo?
Per ora è cambiata solo per gli impegni, che sono tantissimi. Bisogna avere molta testa e restare ancorato alle piccole cose di sempre, come gli amici, la ragazza e la famiglia, e pensare che quando fai una cosa prima o poi potrai rifarla”.
L'anno prossimo ti vedremo in gara al Festival fra i Big?
Dipende se l'anno prossimo mi sentirò all'altezza. Dipende dal percorso che farò quest'anno e da dove arriverò a dicembre: se ci sarà il giusto livello per propormi e il giusto riconoscimento da parte del pubblico, sarò il primo a dire di sì”.
Quindi lasciamo una porta aperta per Sanremo 2019?
Assolutamente sì”.
In questa speciale puntata di RADIO ITALIA LIVE, i giovani artisti delle Nuove proposte di Sanremo 2018 canteranno dal vivo la canzone che hanno proposto all'ultimo Festival e racconteranno la loro esperienza sanremese e i loro progetti futuri alla nostra Manola Moslehi. Ospiti di Radio Italia, sul palco del Verti Music Place si alterneranno Leonardo Monteiro con “Bianca”, Giulia Casieri con “Come stai”, Eva con “Cosa ti salverà”, Alice Caioli con “Specchi rotti”, Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo”, Mudimbi con “Il mago”, Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene” e Ultimo con “Il ballo delle incertezze”.