News21 feb 2018

Tiziano Ferro compie 38 anni: lo festeggiamo con la sua musica

Da “Xdono” a “Solo 'È solo una parola”

Tiziano Ferro, nato a Latina il 21 febbraio 1980, oggi compie 38 anni. Nonostante sia cosmopolita e la sua voce abbia conquistato il mondo, l'artista rimane sempre legato a Latina: nel suo ultimo album “Il mestiere della vita”, registrato tra Milano e Los Angeles, ha inserito una dedica alla sua città. Ecco alcune canzoni di Tiziano per festeggiarlo.
XDONO. È il singolo d'esordio di Ferro, che raggiunge subito i vertici delle classifiche europee e che anticipa il suo primo album “Rosso relativo”. Visto il successo, l'artista incide il brano anche in inglese, spagnolo, portoghese e in versione franco-italiana. Nel videoclip, Ferro irrompe in uno studio televisivo, nel bel mezzo di un talk show, per comunicare attraverso le telecamere una richiesta di perdono. La canzone è nata su una panchina di Latina.
SERE NERE. Il brano, contenuto nel disco “111”, rimane in vetta alla classifica degli airplay radiofonici in Italia per nove settimane. “Sere nere”, uscito nel formato CD soltanto in Spagna e Germania, viene incluso nella colonna sonora del film di Federico MocciaTre metri sopra il cielo”.
E RAFFAELLA È MIA. La canzone è un omaggio alla showgirl italiana Raffaella Carrà, che ha preso parte al video. Tiziano ha definito “Raffaella è mia” una “canzone di puro cazzeggio”.
IL REGALO PIÙ GRANDE. Ai concerti di Tiziano non mancano mai promesse di matrimonio tra innamorati. Come ha svelato l'artista nella rubrica #atupertu con la redazione di Radio Italia, la canzone preferita dai fan per le dichiarazioni d'amore è “Il regalo più grande”, presente nell'album “Alla mia età”.
IL CONFORTO E SOLO 'È SOLO UNA PAROLA'. Il conforto” è il secondo singolo estratto dall'album “Il mestiere della vita” dopo “Potremmo ritornare”. In questo brano l'artista duetta con l'amica Carmen Consoli, per la gioia dei fan. Tiziano aveva già collaborato con Carmen, scrivendo per lei la musica di “Guarda l'alba”. L'ultima canzone lanciata da Ferro è “Solo 'è solo una parola'”: il video vede la partecipazione dell'attrice Violante Placido.