News18 apr 2017

Da Tiziano Ferro a Ermal Meta: pioggia di dischi di Platino e d'Oro

Premiati anche Benji & Fede, Fabri Fibra e Marco Mengoni  

Pioggia di dischi di Platino e d'Oro per la musica italiana. Da Tiziano Ferro a Benji & Fede, da Marco Mengoni a Ermal Meta, da Fabri Fibra a Franco Battiato, fino a Fabrizio De Andrè.
Mentre si prepara a lanciare “Lento/Veloce”, il nuovo singolo atteso per venerdì 21 aprile estratto da “Il mestiere della vita”, Tiziano Ferro ha festeggiato un nuovo traguardo della sua raccolta “TZN – The best of Tiziano Ferro” che, pubblicata il 25 novembre 2014, ha ricevuto dalla FIMI l'ottavo Disco di Platino. Intanto, tra meno di due mesi, Tiziano darà il via a “Il Mestiere Della Vita Tour”, di cui Radio Italia è radio ufficiale.
Benji & Fede, che oggi, martedì 18 aprile, hanno aperto le prevendite per il loro “0+ Summer Tour”, hanno ottenuto il secondo Platino per l'album “0+”, che contiene il successo “Amore wi-fi”.
Inoltre, “La buona novella” di Fabrizio De André, pubblicato nel 1970, è stato premiato con la certificazione d'Oro.
Per quanto riguarda i singoli, “Solo due satelliti” di Marco Mengoni e “Vietato morire” di Ermal Meta hanno ricevuto dalla FIMI il Platino per gli oltre 50mila download e streaming.
Fenomeno”, il primo singolo estratto dall’omonimo album di Fabri Fibra, è stato certificato Oro, mentre il videoclip del brano ha superato gli 8 milioni e 500mila clic su Vevo.
Anche “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato ha ottenuto il disco d'Oro.