News16 mag 2016

Save the Children: grazie a Tiziano Ferro, 4 pozzi per 2400 bambini

Raccolti 22mila euro. Verrà fornita acqua potabile a quattro scuole etiopi

Grazie all’impegno di Tiziano Ferro, in qualità di ambasciatore di Save the Children, sarà possibile riabilitare quattro pozzi per fornire acqua potabile a 2400 bambini che frequentano quattro scuole del Tigray, in Etiopia, una delle zone del Paese colpite dalla siccità. Lo ha annunciato l’organizzazione ringraziando di cuore l’artista e precisando che su Charitystars sono stati raccolti circa 22mila euro. È terminata infatti l’asta online di 40 capi d’abbigliamento indossati da Tiziano durante “Lo Stadio Tour 2015”, con Radio Italia come Radio Ufficiale della tournée. In Etiopia numerosissime persone non hanno accesso a fonti di acqua salubre e devono affrontare una grave situazione di insicurezza alimentare.
Pensare che una semplice asta online possa consentire a 2400 bambini di poter bere a scuola è una cosa che sembra impensabile. E questo ci fornisce la misura di quanto sia importante il nostro impegno nel quotidiano e quanto ognuno di noi possa fare davvero la differenza”, ha dichiarato Tiziano Ferro, “Tutto ciò agisce dentro di me come moltiplicatore d’entusiasmo a continuare e rafforzare il mio impegno affianco a Save the Children per i bambini di tutto il mondo, ma in particolare quelli che il mondo intero sembra dimenticare”.
La maggior parte dei bambini nelle comunità colpite hanno abbandonato la scuola per raccogliere l’acqua e dare così un supporto alle loro famiglie. Tuttavia, se tutte le scuole fossero ben attrezzate potrebbero agire come salvavita per i più piccoli. A scuola i bambini potrebbero infatti accedere a cibo, acqua potabile e servizi igienico-sanitari e allo stesso tempo continuare ad imparare ed essere sensibilizzati sulle pratiche igienico sanitarie. Un sentito grazie quindi a Tiziano Ferro per il suo impegno e per aver consentito che tutto questo accadesse in quattro scuole del Tigray”, ha commentato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children. Tra gli artisti italiani molto legati all’Africa c’è Niccolò Fabi, pronto a un tour con molti sold out.
#GRAZIE di cuore @TizianoFerro, con il suo impegno acqua potabile per 2400 bimbi in #Etiopia https://t.co/xYb1OTr1O2 pic.twitter.com/2PUbCYtgj0
— Save the Children IT (@SaveChildrenIT) May 16, 2016
 

Tiziano Ferro: il suo ultimo tour negli stadi diventa uno speciale tv