News05 feb 2021

Federico Zampaglione: “Ascolto Venerus e al Festival faccio il tifo per Ermal Meta e Noemi”

Questa sera non perderti il concerto dei Tiromancino a RADIO ITALIA LIVE. Intanto guarda la video intervista!

Stasera (venerdì 4 febbraio) i Tiromancino saranno protagonisti di RADIO ITALIA LIVE e, prima di salire sul palco del Reward Music Place per esibirsi in un concerto esclusivo, Federico Zampaglione ha incontrato #atupertu la redazione di Radio Italia per una video intervista in cui ha raccontato che musica ascolta e ha svelato per chi farà il tifo al prossimo Festival di Sanremo.

#atupertu con Tiromancino (RADIO ITALIA LIVE)

Nella scaletta del live di questa sera ci sarà anche “Cerotti”, il nuovo singolo dei Tiromancino che farà parte della colonna sonora del prossimo film di Federico Zampagliene “Morrison”. Parlando di questa canzone, l’artista ha spiegato: “Nella vita ci mettiamo spesso dei cerotti per curare un po’ le ferite poi, a un certo punto, arriva anche il momento di toglierli fortunatamente. Questa canzone è stata scritta prima che accadesse tutto quello che è successo. Incredibilmente è diventata molto attuale perché le notti di questo periodo sono molto particolari: tutto si spegne e non si può vedere nessuno, quindi c’è questo senso di cerotti sull’anima. E’ un pezzo che ha preso ancora più forma e sostanza con quello che è successo”. 
E le notti Federico Zampagliene le passa ascoltando musica: “Io i dischi li ascolto sempre. Non c’è una notte in cui vada a dormire senza musica. Mi metto le cuffie, ascolto, poi magari mi sveglio che è andato in loop un disco e ne metto un altro... La musica è qualcosa che mi rilassa e mi sottrae dai pensieri. Sono arrivato a un punto di dipendenza tale che la musica deve essere con me anche nelle ore notturne. Poi mi sveglio nel letto e trovo le cuffie ovunque!”. Ma qual è l’artista che ascolta di più in questo periodo? “Mi piace molto Venerus: credo che sia un artista di grande valore e soprattutto un grandissimo musicista. E’ uno degli artisti che mi piacciono di più in questo momento”.
Mentre manca meno di un mese al Festival di Sanremo, Zampaglione è abbastanza sicuro che quest’anno seguirà tutte le serate della kermesse e sa già anche per chi farà il tifo: “Quello di quest’anno sarà un Sanremo molto particolare perché troverà tutti gli italiani a casa, quindi anche quelle persone che magari non guardavano tutte le serate, tipo me. Penso che lo guarderò e mi farà compagnia. Farò il tifo per Ermal Meta, che è un amico, e per Noemi: sono due amici a cui voglio molto bene. Poi ovviamente mi auguro che vinca la migliore canzone”.
Questa sera l’appuntamento con i Tiromancino a RADIO ITALIA LIVE è alle ore 21.10 su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.