News20 set 2015

Subsonica, annuncio a sorpresa dal palco di Milano: un tour nei club

La band ha chiuso ieri la tournée estiva. In platea anche Emma

La tranche estiva di “In una foresta Tour” si è appena chiusa con un grande live a Milano ma per i Subsonica le novità non sono finite: terranno una nuova tournée nei club “durante i mesi più freddi”, quelli invernali. La band torinese, che svelerà altri dettagli nei prossimi giorni, ha dato l’annuncio con una foto scattata sul palco dell’ultimo concerto e postata sui social network, che potete vedere su radioitalia.it. Il gruppo piemontese, quindi, si è esibito ieri nel capoluogo lombardo nell’ambito dell’Estathè Market Sound Festival, con uno show all’aperto che ha salutato questa “lunga e felicissima estate di concerti”: lo spettacolo si è aperto con “Colpo di pistola” ed è proseguito tra rock ed elettronica alternando i singoli dell’ultimo album “Una nave in una foresta” – “Lazzaro”, “Di domenica”, “I Cerchi Degli Alberi” e “Specchio” – ai successi più amati della band, tra cui “Discolabirinto”, “Strade”, “Nuova ossessione” e “La glaciazione”.
A un certo punto il cantante Samuel ha interrotto per qualche istante lo show e ha coinvolto il pubblico, dicendo con tono non troppo serio: “Abbiamo due strade davanti a noi per continuare e siete voi a scegliere: possiamo intraprendere una strada romantica piena di parole d’amore e sentimenti oppure una più aggressiva e irta, che richiede anche un certo allenamento!”. Naturalmente i fan hanno fischiato la prima opzione e hanno applaudito a gran voce la seconda: quindi il gruppo li ha subito fatti ballare con brani potenti come “Liberi tutti”, “Depre” e “Benzina Ogoshi”. Sul palco Davide Dileo in arte “Boosta” ha fatto vibrare come sempre le sue particolarissime tastiere, tra cui una appesa in verticale a due metri d’altezza da suonare con lo sguardo rivolto al cielo, mentre Max Casacci si è scatenato con la sua chitarra; sullo sfondo quattro visual tecnologici e notevoli giochi di luce.
In scaletta c’è stato anche spazio per due cover: “Up patriots to arms” del 1980 di Franco Battiato, già incisa dai Subsonica, e “Io sto bene”, lanciata dai CCCP nel 1986. La serata, che ha visto Emma Marrone scatenarsi in platea con l’amica manager Francesca Sgualdrini ad esempio sulle note de “Il diluvio”, si è conclusa con una particolare versione di “Tutti i miei sbagli”. Radio Italia è Radio Ufficiale di “In una foresta Tour”. Nelle stesse ore ieri sera Ligabue stregava Campovolo.