News10 feb 2018

Festival di Sanremo: i commenti dei vincitori delle Nuove Proposte

Ultimo: “Farei cantare ‘Il ballo delle incertezze’ a Fabrizio Moro”  

In conferenza stampa questa mattina sono intervenuti i vincitori delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo: Ultimo, Mirkoeilcane, Mudimbi e Alice Caioli.
Ultimo, che si aggiudicato la vittoria con “Il ballo delle incertezze”, ha commentato così il suo primo posto: “E’ stata un’esperienza fantastica, soprattutto perché il mio percorso è partito a 8 anni dal conservatorio. Poi ho continuato con lo studio del pianoforte, ho iniziato a scrivere canzoni, mi sono avvicinato alla batteria… Nel mio piccolo la musica l’ho esaminata e l’ho studiata. Vorrei con la mia musica far sentire meno sole le persone”. A chi, tra i Big in gara farebbe cantare il suo brano “Il ballo delle incertezze”? “Sicuramente a Fabrizio Moro”.
Il ballo delle incertezze è una condizione che riguarda molti ragazzi della mia età. Io sono sempre insoddisfatto e questo mi ha portato a scrivere testi sulle mie fragilità”.
Mirkoeilcane, secondo classificato e vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” con Stiamo tutti bene”, ha raccontato: “Stanotte nel tentativo di dormire ho letto messaggi e tutti mi scrivevano ‘Io sono un grande fan di Ultimo ma la tua canzone è molto bella’”. “Mi rendo conto che brano non è radiofonico ma vedere che tanti bambini volevano fare foto con me mi rende più felice di qualsiasi altra cosa, io mi rivolgevo a loro. Sono felice di aver ricevuto questo premio che hanno vinto in miei idoli come Samuele Bersani e Daniele Silvestri”.
Il terzo classificato, Mudimbi, che ha presentato al Teatro Ariston la canzone “Il mago”, ha detto: “Mi sono divertito. A mia mamma è partita la carogna e ora dovrò affrontare la telefonata con le due donne della mia vita, lei e Orietta Berti”.
Alice Caioli, che ha ottenuto il Premio della Sala Stampa Radio e Tv “Lucio Dalla”, ha commentato: “E’ stata un’esperienza molto gratificante, sono fiera del premio che ho ricevuto e sono orgogliosa di essere arrivata al pubblico senza filtri e maschere”.