News26 ott 2017

Sanremo Giovani: un'edizione da record con 646 domande

Le Nuove Proposte verranno scelte su Rai 1 il 15 dicembre

E' un'edizione da record quella di Sanremo Giovani di quest'anno: le domande valide per l'ammissione alla selezione delle Nuove Proposte del prossimo Festival arrivate alla Rai sono 646. Solo 12 arriveranno in finale e solo sei accederanno alla kermesse.
Delle 646 candidature, 305 sono arrivate da solisti uomini, 265 da donne e 76 da gruppi. La regione con più domande di ammissione è il Lazio con 123, anche se la maggior parte sono arrivate dal Sud Italia: 272 contro le 186 del Centro e le 158 del Nord.
Le candidature verranno ora esaminate dalla Commissione Musicale presieduta dal Direttore artistico del Festival Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che prenderanno parte alla realizzazione di questa 68esima edizione di Sanremo: il vice direttore di Rai1 Claudio Fasulo, l'ex discografico Massimo Giuliano, l'autore televisivo Massimo Martelli, il regista Duccio Forzano e il produttore discografico Geoff Westley. La commissione individuerà 60 giovani talenti che prenderanno parte alle audizioni del 6 novembre a Roma. Da queste audizioni verranno scelti i 12 finalisti che il 15 dicembre parteciperanno al programma "Sarà Sanremo" su Rai 1, dove verranno scelti sei concorrenti delle Nuove Proposte. Il numero totale di otto si otterrà poi aggiungendo i due vincitori del concorso Area Sanremo, di cui Radio Italia è radio ufficiale.