News10 set 2017

Sanremo 2018: ecco le nuove date del Festival

Continuano le voci sui presentatori: l'ultimo nome è Beppe Fiorello

Mentre continuano a rincorrersi le voci sui possibili presentatori di Sanremo 2018, “Il Secolo XIX” ha diffuso le date del 68° Festival della Canzone Italiana: la kermesse, che anche il prossimo anno andrà in scena al Teatro Ariston per 5 sere, si svolgerà dal 6 al 10 febbraio.
Pur rispettando le indicazioni della Rai, che prevedono la messa in onda nella settimana del secondo sabato di febbraio, si tratta dell'ennesimo anticipo nel calendario: solo nel 2012, infatti, il Festival si era tenuto dal 14 al 18 febbraio mentre, andando più indietro con gli anni, si arriva fino agli inizi di marzo.
Intanto proseguono le indiscrezioni su quelli che potrebbero diventare i nuovi presentatori di Sanremo, dopo gli ultimi 3 anni che hanno visto Carlo Conti nella doppia veste di direttore artistico e conduttore. L'ultimo nome è quello di Beppe Fiorello: al momento si tratta solo di un'ipotesi, ma sembra che la Rai stia prendendo seriamente in considerazione l'idea. Il grande pubblico, però, reclama a gran voce il fratello Rosario: l'annuncio della chiusura della sua “Edicola Fiore”, infatti, ha scatenato le voci sullo showman che, al momento, non sarebbe comunque in lizza per la conduzione del Festival.
Tra i papabili presentatori, inizialmente il più quotato era Mika. Dopo la smentita del cantante libanese, hanno quindi iniziato a circolare i nomi di Amadeus, di Fabrizio Frizzi e della comica Virginia Raffaele, già co-conduttrice di Conti nel 2016 e ospite nel 2017; negli ultimi mesi, inoltre, si è parlato di Massimo Ranieri e Antonella Clerici. Fabio Fazio, invece, si è tolto dalla lista dichiarando che vederlo condurre Sanremo l'anno prossimo è probabile quanto vedere Luciana Littizzetto fare il pivot in NBA.
Una delle poche certezze, al momento, è quella che riguarda il nuovo direttore artistico: si tratta di Claudio Baglioni, che in ogni caso non presenterà il Festival. Il cantante, che non è nuovo a esperienze televisive, non ha mai partecipato come concorrente a Sanremo, ma è stato ospite nelle edizioni del 1985 e del 2014.