News30 ago 2016

Area Sanremo Tour, continua il viaggio della Commissione Artistica

La giuria gira l’Italia per incontrare le migliori realtà musicali locali

Prosegue la prima edizione di Area Sanremo Tour, il viaggio della Commissione Artistica dell’unico concorso che permette ai giovani di accedere direttamente al Festival di Sanremo: fino a settembre, la Commissione girerà l’Italia per incontrare le migliori realtà musicali locali, coinvolgendole in stage formativi e audizioni gratuiti. Dopo il grande successo della prima tappa del 23 e 24 agosto a Terrasini (Palermo), i prossimi appuntamenti confermati sono: il 5 e il 6 settembre ad Asti; il 9 e il 10 settembre a Sestu (CA); il 12 e il 13 settembre a Porto San Giorgio,; il 14 e 15 settembre a Terni; il 16 e 17 settembre a Latina; il 20 e il 21 settembre a Milano; il 24 settembre a Caserta; il 25 e il 26 settembre a Isernia.  
La prima tappa del tour di Area Sanremo è stata un'esperienza straordinaria", dice Stefano Senardi, direttore artistico di Area Sanremo, "Le cose che mi hanno colpito maggiormente sono state l'entusiasmo e la bravura di quasi 80 ragazzi. Le qualità umane e professionali di tutti ragazzi che abbiamo ascoltato e con i quali ci siamo confrontati, dando loro i nostri pareri e i nostri consigli, sono tali da farci pensare che quest'anno i corsi di area Sanremo (che si terranno dal 20 al 23 ottobre) e le selezioni che seguiranno saranno fantastici!”.
Intanto manca solo un mese alla chiusura delle iscrizioni per l’edizione 2016 del concorso: per partecipare è necessario scaricare il bando e la modulistica dal sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre, non sono previste proroghe. Oltre al concorso, per gli iscritti ad Area Sanremo è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo e importanti artisti della scena musicale italiana: a questi quattro giorni di percorso formativo, in cui sarà coinvolta anche l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione. Anche quest’anno, Radio Italia è la radio ufficiale di Area Sanremo. Ed è partner ufficiale anche del nuovo tour di Francesca Michielin.

Le Nuove Proposte di Sanremo 2016 a RadioItaliaLive (Puntata Intera)