News09 gen 2018

Riki, tutti i numeri di un 2017 da record

E nel 2018 arriva il primo vero tour della sua carriera

Il 2017 di Riki ha fatto rima con record. Sono tanti i primati battuti dal giovane cantautore durante l'anno appena trascorso.
Innanzitutto il suo EP d'esordioPerdo Le Parole”, uscito a maggio, ha ottenuto il triplo disco di platino e si è posizionato al numero 1 in classifica per 11 settimane consecutive. Riccardo è l'unico cantante ad aver ottenuto questo risultato nel 2017.
Riki è stato il solo artista italiano emergente a essere entrato nelle classifiche di 6 Paesi durante l’ultimo anno: Italia, Svizzera, Malta, Lussemburgo, Grecia e Cipro. I suoi video, da “Perdo le Parole” ad “Aspetterò Lo Stesso”, hanno superato quota 100 milioni di visualizzazioni.
L'artista ha poi sorpreso i fan pubblicando a ottobre il nuovo album di inediti “Mania”. Il disco, certificato oro la prima settimana e successivamente platino, è rimasto in vetta alla classifica FIMI per tre settimane consecutive. "Mania" è stato anticipato dal brano “Se parlassero di noi”. Questa canzone ha esordito al primo posto di iTunes diventando il quarto singolo, in soli 5 mesi, a collocarsi direttamente in vetta.
Le sfide e i trionfi non si concludono con il 2017. Il 2018 sarà infatti l'anno del primo vero tour di Riki, che partirà il prossimo 16 febbraio da Venaria Reale (Torino) per 19 tappe. Per dare l'idea di quanta attesa c'è, da giugno a oggi Riccardo ha venduto oltre 60mila biglietti diventando l’unico artista italiano emergente ad avere ottenuto questo risultato in soli 6 mesi.

Intervista a Riki