News07 ott 2014

Red Canzian, un album per raccontare se stesso e ringraziare i fan

Il cofanetto contiene anche un DVD e un libretto di 72 pagine

Oggi Red Canzian è stato ospite negli studi di Radio Italia per presentare il suo ultimo lavoro, il disco da solista "L'istinto e le stelle". Paola Gallo lo ha intervistato provocandolo fin da subito con una domanda su Giuliano Sangiorgi e Ivano Fossati, che non avevano mai scritto per i Pooh.
Red ha spiegato che la canzone "Tutto si illumina", scritta per lui da Fossati e inserita nel disco da solista, è il frutto di una promessa di molti anni fa finalmente onorata; "Per un attimo" invece è il brano dell'album scritto insieme a Giuliano Sangiorgi, che Red segue fin da quando i Negramaro suonavano nei club del nord Italia, ed è anche l'unica canzone di cui Red ha curato la musica insieme al figlio Phil. Il testo, confessa, è arrivato via sms.
Red ha raccontato: "L'istinto e le stelle è un disco che mi rappresenta molto, in cui c'è tutta la mia vita". Lo ha realizzato grazie all'aiuto della moglie Bea e dei figli Chiara e Phil, che lo hanno supportato durante la lunga gestazione creativa, affiancandolo per tutta la durata del progetto. "La musica deve essere goduta e non subita" ha dichiarato il cantante, che proprio per questo motivo ha voluto realizzare un disco "morbido, con il volume di un decibel più basso del normale e con arrangiamenti classici senza elettronica".
"L'istinto e le stelle" è parte di un luxury box che contiene anche un dvd di circa 2 ore sulla lavorazione del disco e un curatissimo libretto di 72 pagine. Inizialmente il cofanetto doveva essere messo in commercio a un prezzo più alto ma Red ha rinunciato a una parte dei profitti e ha convinto i discografici a scendere sotto i 20 euro per fare un bel gesto nei confronti di tutti i fan che seguono lui e i Pooh da una vita.
Red e Paola hanno fatto gli auguri per i 50 anni a Miky Porru, il paroliere che ha scritto la gran parte dei testi de "L'istinto e le stelle" e hanno letto insieme il tweet inviato loro in diretta da Giuliano Sangiorgi, che li ha definiti "uno spettacolo".
L'intervista si è conclusa ricordando due appuntamenti per il futuro: durante il mese di ottobre Red presenterà "L'istinto e le stelle" instore e terrà anche una data extra all'Università di Fisciano (SA) dove incontrerà gli studenti; nel 2015 invece ci sarà la grande festa per il 50ennale dei Pooh a cui la band sta già lavorando e che promette "scintille".