News22 set 2016

Raphael Gualazzi ha presentato il nuovo album al Blue Note

Da novembre in tour

Ieri sera, mercoledì 21 settembre, Raphael Gualazzi si è esibito al Blue Note di Milano suonando per la prima volta dal vivo alcuni brani del suo nuovo album “Love Life Peace”, in uscita domani. Prima della performance aperta al pubblico, l'artista ha presentato il disco alla stampa con una session live e una breve conferenza in cui ha raccontato il suo nuovo lavoro.
L'album contiene 12 tracce inedite, alcune in italiano e alcune in inglese, e mescola sonorità e stili completamente differenti, pescando con originalità e gusto dalla storia musicale degli Anni '60, '70 e '80: dalle sonorità Latin in contrappunto con il flauto traverso di “Buena fortuna” al mix fra musica popolare siciliana e stile New Orleans di “Mondello beach”; dal funk di “Disco Ball” all' R'nB di “Love life peace”, il brano che dà il nome al disco: “E' un titolo semplice per mettere in luce tre parole molto importanti. Quello che ci sta capitando attorno in questo periodo non è molto bello e è molto complicato e c'è bisogno di un messaggio positivo e semplice” ha spiegato Raphael. Il pianoforte e la voce di Gualazzi sono sempre al centro della scena, ma ad accompagnarli c'è una sessione strumentale molto ricca formata da basso, chitarra, percussioni, sax, tromba, flauto traverso, susafono, sintetizzatori analogici e cori.
All'uscita del disco seguirà un tour in cui Raphael ha promesso arrangiamenti completamente rivisitati dall'estro creativo suo e dei suoi musicisti e inserti ricchi di divertimenti e improvvisazioni che non possono mancare nel concerto di un artista “che è appassionato di jazz e che continuerà ad esserlo sempre”. Dopo la tappa di ieri sera al Blue Note, la prima data in calendario è quella del 18 novembre a Bergamo. I biglietti sono già disponibili.
Qui sotto potete vedere un estratto video dal live esclusivo di ieri.

Raphael Gualazzi al Blue Note