News17 ott 2017

Area Sanremo 2017: al via l'edizione dei record

800 artisti parteciperanno agli stage per arrivare al Festival

E' un'edizione da record quella di Area Sanremo 2017, l'unico concorso che porta i giovani direttamente al Festival e che vede Radio Italia in veste di radio ufficiale. Gli stage prenderanno il via giovedì 19 ottobre; sono attesi 800 artisti, il doppio dell'anno scorso.
Le prime selezioni si sono svolte con un tour di 104 tappe in tutta Italia e con 2.890 iscritti. Sono 800 i giovani artisti selezionati per le semifinali e gli stage che si terranno al Palafiori di Sanremo.
La prima sessione di corsi partirà giovedì 19 ottobre e durerà fino a domenica 22, mentre la seconda si svolgerà da giovedì 26 a domenica 29. I temi centrali degli stage, che vedranno la partecipazione dei professionisti più affermati del settore musicale, saranno il canto e la scrittura.
Le fasi finali, con le audizioni davanti alla Commissione di Valutazione e l’esecuzione del brano inedito, si disputeranno dal 24 al 26 novembre e daranno la possibilità ai vincitori di esibirsi davanti alla Commissione Rai per accedere all’edizione 2018 del Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani”. La Commissione di Valutazione delle semifinali e delle finali sarà composta da Stefano Senardi, (direttore artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (presidente di giuria), Maurizio Caridi e Antonio Vandoni (direttore artistico di Radio Italia).