News04 mar 2017

Numeri da NBA: Nate Robinson trova la scorciatoia impossibile

Alto solo 1.75, è dotato di un'elevazione pazzesca che gli ha consentito di vincere per 3 volte la gara delle schiacciate. In settimana si sono celebrati i 55 anni dai 100 punti di Chamberlain

Nate Robinson è un autentico fenomeno, ex NBA. Lui è uno dei giocatori più bassi nella storia del grande basket: è alto solo 1 metro e 75 ma è dotato di uno stacco pazzesco, al punto che riesce a raggiungere un'elevazione di 112 centimetri.
Dopo 10 anni nella NBA e 3 titoli nella gara delle schiacciate, Robinson si è trasferito nella lega di sviluppo chiamata D-League. È qui che ha realizzato una delle giocate più incredibili della sua carriera: è passato letteralmente sotto le gambe del suo mastodontico avversario ed è andato a fare canestro come se niente fosse. Potete vedere il video in fondo alla pagina.
Da un numero da circo a un record praticamente imbattibile, che questa settimana ha festeggiato i 55 anni. Era il 2 marzo 1962, infatti, quando Wilt Chamberlain mise a segno 100 punti, la migliore singola prestazione nella storia della NBA. La curiosità è che di quella straordinaria partita non esistono filmati e ci sono solo poche foto: il reporter, incaricato di seguire l'evento, se ne andò inspiegabilmente pochi minuti dopo l'inizio.
Caricamento...
 
Andrea Daz per Radio Italia