News21 gen 2017

Storie dall'NBA: Chinanu Onuaku e i tiri liberi dal basso

La giovane matricola di Houston ha rispolverato la "tecnica della nonna", lanciata oltre 40 anni fa. Da quando tira così, la sua percentuale dalla lunetta è migliorata. "Fino a che farò canestro e segnerò, per me andrà bene”, ha detto

Chinanu Onuaku è una giovane matricola della NBA il cui codice fiscale dev'essere tutto un programma...
Battute a parte, Chinanu ha 20 anni, è alto 2 metri e 8 centimetri, pesa 111 chili e gioca per il primo anno nella più grande lega di basket professionistico al mondo. Veste la maglia degli Houston Rockets e, finora, vede il campo poco e niente.
Però Chinanu, in una delle sue rare apparizioni sul parquet, ha provato i tiri liberi dal basso, rispolverando qualcosa che non si vedeva da oltre 40 anni. La sua tecnica, che potete ammirare nel video in fondo all'articolo, è stata definita “della nonna” ma Onuaku non se ne preoccupa: “Tanta gente mi è venuta a criticare per lo stile. Ma io continuerò a tirare dal basso. Fino a che farò canestro e segnerò, per me andrà bene”, ha dichiarato. E i numeri gli danno ragione visto che, da quando tira dal basso, la sua percentuale dalla lunetta è migliorata.
Il “padre” di questa tecnica strampalata si chiama Rick Barry, ha giocato tra gli anni '60 e gli anni '70 e ha segnato l'89 per cento dei tiri liberi. Interrogato a proposito del suo “erede”, ha detto: “Ammiro il fatto che voglia provare qualcosa di diverso dal solito ma il suo stile lascia molto a desiderare”.
Andrea Daz per Radio Italia