News12 nov 2016

L'Italia di Ventura cala il poker in Liechtenstein

Allo stadio Rheinpark, tutto esaurito, di Vaduz, l'Italia domina e travolge il Liechtenstein per 4-0. Tutti i gol arrivano nel primo tempo: Belotti fa doppietta, vanno a segno anche Immobile e Candreva

L'Italia domina e fa quattro gol al Liechtenstein. In pieno controllo per tutta la durata del match, la Nazionale italiana va in vantaggio grazie al gol di Belotti che, dopo le reti di Immobile e Candreva, fa doppietta. Grazie a questa vittoria, gli Azzurri mantengono insieme alla Spagna la testa del gruppo G delle Qualificazioni Mondiali di Russia 2018.
Primo tempo. In avvio di match il Liechtenstein è aggressivo, ma l'Italia, guidata dietro da Bonucci e Romagnoli, si difende con ordine. Bastano pochi minuti e gli Azzurri prendono in mano il gioco: al 4' De Rossi smarca Immobile, che da sinistra manda a lato. Un minuto dopo, invece, Candreva crossa dalla destra e, dopo un intervento della difesa, serve Bonaventura, che però trova l'opposizione del portere Jehle. Al 6' ci prova Zappacosta, all'esordio in Nazionale, da fuori area ma il portiere avversario gli nega il gol.
All'11' l'Italia passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Romagnoli svetta e mette in movimento Belotti, che proprio davanti al portiere non può sbagliare. Passa solo un minuto e ancora Belotti riceve un lancio dal centrocampo e di testa mette davanti alla porta Immobile, che fa 2-0.
Caricamento...
Gli Azzurri continuano a spingere sulle fasce, ma Immobile per due volte non trova la doppietta di testa. Al 25', su altro corner di Candreva, arriva il tiro di Bonucci ma la difesa del Liechtenstein salva sulla linea, con Belotti che non riesce a trovare la ribattuta vincente.
A un quarto d'ora dalla fine si rivede il Liechtenstein, senza però procurare pericoli reali alla porta difesa da Buffon. Allora l'Italia riprende ad attaccare: De Sciglio arriva sul fondo, tiene il pallone in campo e da sinistra mette al centro per Candreva, che da solo realizza il 3-0.
Caricamento...
In chiusura di tempo, Verratti pesca sulla destra Zappacosta, che in mezzo serve Belotti: il "Gallo" insacca di tacco ma il guardalinee sbandiera giustamente il fuorigioco. Passa pochissimo e, prima di rientrare negli spogliatoi, Bonaventura scavalca la difesa avversaria e trova Belotti, che questa volta insacca in maniera regolare.
Caricamento...
Al 45' siamo in vantaggio per 4-0 grazie alla doppietta di Belotti e ai gol di Immobile e Candreva.
Caricamento...
Secondo tempo. L'Italia ricomincia a giocare mantenendo il controllo del pallone, così come aveva chiuso la prima frazione. A una decina di minuti dalla ripresa, però, Zappacosta effettua un rischiosissimo retropassaggio, che costringe Buffon ad uscire e spazzare la palla prima dell'arrivo dell'attaccante del Liechtenstein.
Caricamento...
Rispetto al primo tempo, gli Azzurri faticano maggiormente a rendersi pericolosi in mezzo all'area avversaria, così il ct Ventura decide di mandare in campo Insigne al posto di Bonaventura.
Al 68' proprio Insigne riceve sulla sinistra e serve al centro dell'area Belotti, che però colpisce male e conclude debolmente verso la porta avversaria. Poco dopo, i due attaccanti azzurri combinano di nuovo, ma anche stavolta il "Gallo" non riesce a spingere il pallone in rete di testa da due passi.
Al 74' Ventura decide di aumentare il potenziale azzurro in attacco: lascia il campo Candreva, autore del terzo gol, e al suo posto entra Eder. Proprio l'italo-brasiliano semina il panico e si procura una pericolosa punizione: Insigne va sulla palla, ma il suo tiro è facile preda del portiere del Liechtenstein.
All'81' il ct Ventura si gioca il terzo e ultimo cambio: fuori Immobile, autore del secondo gol, e dentro Zaza. Con questo nuovo assetto vanno vicini al gol sia Belotti che Zaza, ma non arriva la quinta rete. Nei minuti di recupero, ancora Zaza cerca il gol ma, davanti alla porta, viene stoppato.
Finisce 4 a 0 a Vaduz, l'Italia è in testa nel girone a pari merito con la Spagna.
Caricamento...
I migliori. 1) Belotti. Trova la prima doppietta in maglia azzurra ed è sempre pericoloso: è lui che spiana la strada per la vittoria; 2) Immobile. Bravo nel trovare l'immediato raddoppio, è abile a farsi servire e a tenere impegnata la difesa avversaria; 3) Candreva. I giocatori del Liechtenstein non lo tengono, finché resta in campo confeziona assist e regala occasioni.
Le altre gare del gruppo G. Albania-Israele 0-3; Spagna-Macedonia 4-0.
La Nazionale italiana torna in campo martedì 15 novembre nell'amichevole di lusso a San Siro contro la Germania. Il prossimo impegno ufficiale è invece previsto per il 24 marzo contro l'Albania, nella gara valida per le Qualificazioni Mondiali di Russia 2018. Radio Italia è radio ufficiale degli Azzurri.