News05 set 2016

L'Italia soffre ma va: Israele sconfitto 3 a 1

Radio Italia è radio ufficiale degli Azzurri

L’Italia di Ventura non stecca la prima. Ad Haifa, nel primo match di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, la Nazionale domina, poi si complica la vita, soffre ma finisce per battere Israele col punteggio di 3 a 1.
Primo tempo. Il ct Ventura ripresenta il 3-5-2 schierato all’esordio contro la Francia, con il rientro di Bonucci e Verratti dall’inizio, la conferma di Bonaventura come mezz’ala sinistra e Antonelli sulla fascia sinistra. Ed è proprio da lì che, dopo un quarto d’ora di studio, arriva il cross per il tocco vincente di Graziano Pellè a pochi metri dalla porta. 1 a 0 per l’Italia e Israele che perde un po’ dell’entusiasmo iniziale.
Al 31’, sempre dalla fascia sinistra, Bonaventura attacca il diretto avversario, che lo atterra e causa il calcio di rigore. Trasforma Candreva che spiazza il portiere e mette a segno il 100° penalty nella storia degli Azzurri.
La partita sembra chiusa ma un errore in disimpegno di Chiellini favorisce la giocata di Ben Haim, il più talentuoso dei suoi, che si inventa uno spettacolare pallonetto e batte Buffon per il provvisorio 2 a 1 al 35’.
Sul finire del tempo, super parata del portiere israeliano su colpo di testa a botta sicura ancora di Pellè.
Secondo tempo. La ripresa si apre senza cambi. Dopo 2 minuti, Eder prova a entrare fra i marcatori con un altro pallonetto su lancio millimetrico di Bonucci. Al 51’ ci vuole Buffon che si tuffa per deviare una conclusione israeliana dalla distanza.
Al 54’ l’Italia resta in 10: l’arbitro russo Karasev punisce con molta severità una presunta trattenuta di Chiellini e lo espelle. Il difensore juventino era stato ammonito nel primo tempo per un fallo di gioco. La superiorità numerica rinvigorisce le speranze di Israele e porta il ct Ventura a coprirsi inserendo Ogbonna per Bonaventura e Florenzi per Candreva.
Al 66’ una doppia parata di Buffon evita il pareggio. A 20 minuti dal termine, Ventura esaurisce i cambi con Immobile che rimpiazza uno stremato Eder.
All’83’, mentre tutto fa pensare all’assalto della squadra di casa, Buffon rilancia di piede, Pellè spizza di testa per Immobile che trafigge il portiere israeliano per il 3 a 1 che fa rifiatare gli Azzurri. Poco dopo Immobile potrebbe realizzare una doppietta ma mette a lato dal centro dell’area.
I migliori. 1) Verratti. Nonostante le non perfette condizioni fisiche, la sua regia in mezzo al campo si sente. Innesca il primo e il secondo gol. 2) Pellè. Ancora in rete in maglia azzurra, spazza definitivamente via i fantasmi del rigore sbagliato a Euro 2016 contro la Germania. 3) Bonucci. Torna dopo i problemi familiari e guida la difesa con la solita autorità.
Le altre gare del gruppo G. Spagna-Liechtenstein 8-0, Albania-Macedonia 1-1 (sospesa per maltempo).
La Nazionale italiana torna in campo il 6 ottobre a Torino contro la Spagna, per quella che sarà la rivincita degli ultimi Europei. Radio Italia è radio ufficiale degli Azzurri.