News27 giu 2020

A Radio Italia Ora Max Pezzali, Cesare Cremonini ed Elodie

In onda anche Massimiliano Pani. Playlist e aneddoti

Su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv continuano le dirette degli artisti, che hanno “occupato” l'emittente per Radio Italia Ora, un evento unico nato in occasione del lancio del nuovo logo dell'emittente. Tra loro, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Massimiliano Pani, figlio di Mina, ed Elodie.
Max Pezzali ha scelto di fare un viaggio musicale tra le canzoni che hanno contribuito a formare il suo stile pop. Si è focalizzato sugli anni 80, quelli della sua giovinezza, inziando con Stella stai di Umberto Tozzi e continuando con un brano del 1982, Tenax di Diana Est: “Ero un adolescente brufoloso, questa canzone aveva sintetizzatori e ritmi perfetti per balli robotici dell'epoca, era scritta da Ruggeri e la seconda parte del ritornello era in latino. Io pensavo che il titolo fosse riferito a un famoso gel per capelli, invece voleva dire 'tenace'”.
 
Cesare Cremonini ha fatto una selezione musicale di 60 minuti, partendo da Nuvolari di Lucio Dalla. L'artista ha scelto brani legati al mondo dei motori come Motocross di Ivan Graziani, La mia moto di Jovanotti e La Balilla di Enzo Jannacci. E ovviamente non poteva mancare 50 Special dei Lunapop.
Il figlio di Mina, Massimiliano Pani, ha raccontato il disco Mina Fossati, oltre a indicare tre pezzi di Ivano Fossati amati da Mina (C'è tempo, Dedicato, E non finisce mica il cielo) e tre brani di Mina amati da Fossati (La pioggia di marzo, versione italiana di Águas de Março, Io e te da soli, Non gioco più).
Elodie ha scelto una playlist super attuale, formata per lo più da brani di amici. Si va da Moonlight Popolare di Mahmood e Massimo Periocolo (“Una canzone che parla anche di me”) alla sua Andromeda, regalatale proprio da Mahmood per l'ultimo Festival di Sanremo, fino a La vita breve dei coriandoli (“Uno dei brani più intimi ed emotivi che ha scritto Michele Bravi”).
 
Gli appuntamenti con Radio Italia Ora e con gli artisti italiani continuano anche questa notte:
23:00 - Marracash
00:00 - Annalisa
01:00 - Ermal Meta
02:00 - Marco Masini
03:00 - Diodato
04:00 - Fiorella Mannoia
05:00 - Enrico Ruggeri
06:00 - Francesco Renga
07:00 - Paola Turci