News27 giu 2020

Radio Italia Ora: in onda Pausini, Baglioni, Ferro e Morandi

Scopri cosa è successo in diretta!

Su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv è arrivata Radio Italia Ora. In concomitanza con il lancio del nuovo logo, disegnato da Sergio Pappalettera, gli artisti hanno preso possesso della radio e si stanno alternando alla conduzione: tra loro Laura Pausini, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro e Gianni Morandi.
Il compito di rompere il ghiacchio è toccato a Laura Pausini: in onda ha proposto a VascoRossi di “fare il bis” e collaborare di nuovo insieme dopo il brano Benedetta passione. Ha ricordato poi che nel 2004 era a Los Angeles per registrare i provini dell'album Resta in ascolto: in quell'occasione un produttore americano le ha detto che Madonna aveva una canzone che voleva farle cantare; dopo poche ore ha ricevuto il provino cantato da Madonna in persona e quel brano è diventato Mi abbandono a te.
Claudio Baglioni ha raccontato il suo celebre album La vita è adesso, che aveva come titolo iniziale Un bar sulla città. L'artista ha spiegato: “L'ispirazione dell'intero lavoro era venuto dalla mia frequentazione di un bar-gelateria, un luogo panoramico a Roma, accanto all'osservatorio astronomico”. Quell'album è caratterizzato da un binomio tra sogno e realtà.
 
Tiziano Ferro, da Los Angeles, ha proposto la sua musica italiana preferita che gli ha fatto compagnia e lo ha ispitato, partendo con un tributo a Giuni Russo e al suo brano Le sere d'agosto: “Ci auguriamo siano stupende”, ha detto Ferro. L'artista ha scelto anche dei brani preziosi e nascosti tra cui Mai come ieri di Mario Venuti con Carmen Consoli: “Abbiamo una cosa in comune io e Mario, entrambi abbiamo avuto la fortuna di duettare con Carmen. Non è mancata Ciao di Lucio Dalla, “una delle canzoni che suonavo di più quando lavoravo in una radio locale di Latina negli anni 90”.
È stato poi il turno di Gianni Morandi, che ha scelto di concentrarsi sulla nuova generazione di giovani cantautori: “Mi ricordano un po' i cantautori degli anni 70, quando arrivarono De Gregori, Lucio, Venditti, Cocciante, Branduardi e tanti altri”. Nella sua ora ha messo brani come La nostra ultima canzone di Motta (“La prima volta che ho ascoltato questo artista ero in macchina con una ragazza, mi avevano colpito subito i titoli dei brani”) e Tikibombom di Levante, che qualche anno fa ha scritto per Morandi la canzone Mediterraneo.