News07 nov 2016

Rapporto tra radio e social: lo racconta Radio Italia a Italia Digitale

Radio Italia è media partner

Ora è il turno di Radio Italia: J-Ax e Fedez hanno infatti lasciato il posto al responsabile del marketing Alessandro Volanti e alla speaker Paoletta che, con il giornalista del Corriere della Sera, Andrea Laffranchi hanno affrontato il rapporto radio-nuove tecnologie
Dopo un breve video che racconta le scorse edizioni di “RadioItaliaLive - Il concerto”, il più grande evento di Radio Italia che si tiene in Piazza Duomo a Milano, Alessandro Volanti ha spiegato che la radio oramai non si misura più solo con gli ascolti, ma anche “con il mondo digitale delle app, del sito e dei social e con gli eventi”.
Rimanendo sempre in tema “RadioItaliaLive - Il concerto”, Paoletta ha spiegato come i numeri "pazzeschi" ottenuti da Radio Italia sui social network, soprattutto in occasione dell’evento in Piazza Duomo, abbiano “ingolosito” le persone che non ci erano mai state e le abbiano spinte poi ad andarci. 
Radio Italia punta molto su Facebook”: come spiegato da Alessandro Volanti, Radio Italia è approdata nel mondo dei social network più tardi rispetto ad altre radio (“che nel frattempo avevano già totalizzato mezzo milione di Like”) ma, nonostante ciò, “è stata la prima a superare il milione di Like”. Questo successo è dovuto alla strategia (che poi è risultata vincente) di “lasciare aperta la bacheca”, in modo che gli ascoltatori potessero interagire sia con Radio Italia sia con gli speaker.  “E’ stato un metodo innovativo che ci ha permesso di farci scoprire a un pubblico che non ci seguiva. Facebook è diventato così una vera e propria community”. 
Paoletta ha anche immaginato la sua radio del futuro: “Vorrei una radio on demand, insomma una radio su richiesta”. “Ci arriveremo, ma la parte più analogica rimarrà sempre” ha precisato Alessandro Volanti.
L’incontro è terminato con il ricordo di Franco Nisi, voce storica di Radio Italia scomparsa ieri notte.