News07 nov 2015

Ecco gli 8 vincitori di Area Sanremo

Radio Italia è radio ufficiale del concorso

Ieri sera, venerdì 6 novembre, si sono concluse al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo le ultime audizioni dei 40 finalisti di Area Sanremo.
Negli ultimi due giorni, di fronte a un’attentissima commissione guidata dal suo presidente Massimo Cotto e formata da Mauro Pagani, Stefano Senardi, Franco Zanetti e Maurizio Caridi, i 40 artisti arrivati in finale si sono esibiti interpretando il loro inedito e una cover.
Gli otto vincitori di Area Sanremo sono stati proclamati sul palco dal presidente di Commissione Massimo Cotto e da Antonio Vandoni di Radio Italia, media partner di Area Sanremo, e sono: Chiara Filomeni, 19 anni di Fermo nelle Marche; Inigo Giancaspro, in arte Inigo, 32 anni di Terlizzi (Bari); Alessandro Mahamoud, in arte Mahmood, 23 anni di Milano; Cristina Malvestiti, in arte Tita, 28 anni di Bergamo; Manuela Maria Chiara Paruzzo, in arte Miele, 26 anni di Caltanisetta; MariaLuigia Ungaro, in arte Mari di Guai, 29 anni di Ischia; il duo Kalica di Mazzara Del Vallo (Trapani); la band Musicomio di Foggia.
Questo è il momento più difficile per una commissione, perché significa far continuare la corsa di otto talenti, ma ritardare quella di altri 32”, hanno dichiarato all’unanimità i commissari di Area Sanremo. “Il nostro primo pensiero va a chi, solo per il momento, è ancora in attesa dell’occasione giusta: siamo sicuri che arriverà presto. Al tempo stesso siamo felici e orgogliosi di aver intercettato otto ragazzi di cui sentiremo parlare, anche al di là del Festival di Sanremo. La loro bravura non è in discussione e il nostro augurio è che abbiano la fortuna necessaria per vivere di musica”.
Sono stati annunciati anche i nomi dei ragazzi, scelti dalla Commissione tra i 40 finalisti di Area Sanremo, a cui sono destinate le iscrizioni ai 10 master messi a disposizione dall’Associazione Akamu (l’Accademia della canzone e della musica di Asti) che si terranno presso l’Università di Asti i prossimi 12 e 13 dicembre: Annalisa Andreoli, Giulia Coda, Chiara Filomeni, Primiano Stesso (Lorenzo Lombardi), Mahmood (Alessandro Mahamoud), Tita (Cristina Malvestiti), Miele (Manuela Maria Chiara Paruzzo), Mari di Guai (MariaLuigia Ungaro) e i duo Lohren e Marie And The Sun.
La commissione RAI selezionerà nei prossimi giorni i 2 tra gli 8 vincitori di Area Sanremo che coroneranno il sogno di calcare il palco dell’Ariston nel 2016; lo stesso giorno verranno comunicati i nomi degli artisti a cui la Commissione valutatrice di Area Sanremo assegnerà le 2 borse di studio di Smemoranda del valore di 2mila euro ciascuna e il master del Politecnico Internazionale Scientia et Ars.