News04 nov 2015

Area Sanremo: al via le ultime selezioni

Borse di studio e master destinati ai 40 finalisti

Domani e dopodomani, 5 e 6 novembre, si terranno al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo le ultime selezioni di Area Sanremo. La Commissione, formata dal presidente Massimo Cotto e da Mauro Pagani, Stefano Senardi, Franco Zanetti, Maurizio Caridi e dal componente supplente Maurilio Giordana, valuterà i 40 artisti arrivati in finale per sceglierne 8. Tra questi, 2  saranno scelti dalla Commissione RAI e parteciperanno alla 66° edizione del Festival. Tra i restanti 6 verranno assegnate, per la prima volta da quando esiste il concorso canoro, 2 borse di studio del valore di 2mila euro ciascuna, messe a disposizione da “Smemoranda” e dedicate a chi si distinguerà per professionalità e qualità della proposta artistica.
Al giovane con il progetto più originale invece verrà attribuita l’iscrizione a un master universitario di tre giorni, da effettuarsi entro giugno 2016 al Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Roma, con titolo convertibile in crediti formativi.
Inoltre l’Associazione Akamu di Asti ha deciso di mettere a disposizione per quest’anno 10 partecipazioni a master della durata di 2 giorni che si terranno presso l’Università di Asti i prossimi 12 e 13 dicembre, offrendo la frequenza gratuita ai corsi e provvedendo alle relative spese di vitto e alloggio. I 10 master saranno assegnati ad altrettanti artisti dotati di forte potenziale creativo e scelti dalla Commissione tra i 40 finalisti di Area Sanremo.
I due vincitori di Area Sanremo che parteciperanno al Festival della canzone italiana saranno decisi dalla Commissione RAI nei prossimi giorni.
Antonio Vandoni, direttore artistico musicale di Radio Italia che è la radio ufficiale di Area Sanremo, seguirà le premiazioni dei finalisti direttamente dal Casinò di Sanremo.
Le targhe che verranno consegnate il 7 novembre agli 8 vincitori sono offerte dal maestro orafo Michele Affidato.