News06 nov 2015

Nek - Prima di parlare Live 2015 - Torino

Nek, successo a Torino Prosegue il tour, in arrivo le date di Sanremo, Milano, Roma  

Teatro pieno e tanti cuori bianchi che i fan agitano appena Nek arriva sul palco, le luci si alzano e le prime note sono quelle di Fatti avanti amore.

Si parte proprio dalla canzone sanremese per arrivare dritto al cuore dei tanti che riempiono e scaldano la seconda serata di Torino al Teatro Colosseo. «È la dimensione giusta per questo tipo di concerto quella del teatro» ci aveva detto l'artista sassolese prima di salire sul palco in diretta su Radio Italia Solo Musica Italiana. In effetti Nek cambia con grande energia le carte sul palco, le mischia e riesce a trasmettere emozioni diverse anche quando dal rock passa al momento solo voce e chitarra.  Dopo l'apertura con Fatti avanti amore, in scaletta Nek mette Se non avessi te Congiunzione astrale, per poi salutare il suo pubblico e fermarsi per dedicare un pensiero al musicista scomparso Antonello De Sanctis: «Un amico e collaboratore straordinario - ha detto - autore di molte mie canzoni, dal '93 al 2009, ha scritto i testi di canzoni come In teLaura non c'è e Nella stanza 26 tra le tantissime del mio repertorio. E per chi non lo conosceva è autore anche di molte altre canzoni come Anima mia. Ho saputo ieri della notizia e mi sembrava giusto non solo dedicargli una canzone ma l'intero concerto».
E lo show va avanti con la canzone In te, brano che segna l'inizio della carriera di Nek che scalda il teatro con Angeli nel ghetto e Cuori in tempesta, canzoni che fanno impazzire i fan della prima ora. Si arriva ad oggi, con Prima di parlarepoi buio in sala e lui è al centro della scena ad un sintetizzatore per suonare l'intro, tra lampi verdi, della canzone Quello che non sai.
Il teatro ormai è tutto in piedi per Se una regola c'è fino a quando si arriva al momento più intimo con La voglia che non vorrei e rallentare un attimo per presentare la band. L'emozione sale ancora con Contromano, che nel finale Nek trasforma in The power of love (pezzo anni Ottanta dei Frankie goes to Hollywood) per poi arrivare a Nella stanza 26 e le splendide Attimi, Sto con te e Se non ami solo con voce e chitarra. La scaletta prosegue con Sei grandeParliamo al singolare fino alla hit radiofonica del momento, Io ricomincerei. Nek crea la giusta atmosfera e i fan si preparano al gran finale: dopo Credere amare resistere («questa è una canzone dedicata ai bambini che hanno malattie rare e che sono orfani di cure» ha detto nel presentarla) arriva il momento di Laura non c'èDimmi cos'è e Hey Dio, altro tris in cui il pubblico sprigiona tutte le energie.
«Torino! Siete pronti a continuare il viaggio?» chiede Nek ai fan, e li ipnotizza coi suoni di Sul treno e Sei solo tu. Un singolo dopo l'altro e l'emozione del finale si completa con Almeno stavolta e la premiata cover Se telefonando, per chiudere con i bis, E da qui e Lascia che io sia. 
Il tour prosegue (clicca qui per le date), Nek sarà domani al teatro Carlo Felice di Genova e l'8 tornerà al teatro Ariston di Sanremo.
Francesca Amendola per Radio Italia