News12 nov 2015

Negramaro in Tour: durante i live una storia cinematografica a fumetti

“Lo show è la sintesi dell’esperienza accumulata in tanti anni di live”

Lo show è la sintesi dell’esperienza che abbiamo accumulato in tanti anni di live”. I Negramaro hanno raccontato “La rivoluzione sta arrivando Tour” in onda a Radio Italia prima di salire sul palco della Kioene Arena (ex PalaFabris) di Padova: “Una città fantastica. Il live è sold out e si preannuncia strepitoso, siamo felici in partenza”, hanno confessato a Francesca Amendola. “Siamo un motore diesel”, ha continuato la band salentina, “le prime date sono andate decisamente bene, anche se per noi sono sempre un po’ un riscaldamento perché all’inizio siamo molto presi dalla concentrazione e dall’emozione. Poi, da Firenze, è cominciato il grande divertimento e l’adrenalina ha preso il sopravvento. C’è anche grande soddisfazione per l’accoglienza che il pubblico ci sta riservando”.
Questa tournée, di cui Radio Italia è Radio Ufficiale, presenta un’ulteriore sorpresa: “Come ogni volta cerchiamo di metterci in gioco per dare al pubblico emozioni e sensazioni sonore e visive sempre diverse. Abbiamo lavorato per molti mesi a questo show e abbiamo realizzato una serie di proiezioni ispirate ai fumetti di Ermanno (il bassista e grafico della band, Ermanno Carlà ndr) che sono contenuti nell’album. Il tutto è una sorta di trasposizione di quello che c’è nel disco in una realtà parallela. Durante il concerto c’è una storia che ha una vera e propria trama, con un inizio, un momento centrale e una fine: questo tour ha un aspetto molto cinematografico”.
La conclusione è affidata al frontman del gruppo Giuliano Sangiorgi: “Abbiamo fatto le prove e siamo prontissimi. C’è sempre tensione prima di salire sul palco. Ma c’è anche la quiete prima della tempesta e della rivoluzione: solo alla fine tornerà la quiete…”. Intanto un'altra artista pugliese, Dolcenera, ha raddoppiato il suo live al Blue Note di Milano.

Negramaro in Tour: durante i live una storia cinematografica a fumetti