News16 gen 2018

Gli artisti italiani piangono Dolores O'Riordan dei Cranberries

Dalla commovente lettera di Sangiorgi all'omaggio di Ermal Meta

Il mondo della musica è sotto shock da quando ieri sera (lunedì 15 gennaio) si è diffusa la notizia della morte di Dolores O'Riordan, voce storica dei Cranberries: la cantante è scomparsa improvvisamente a Londra, all'età di 46 anni. In queste ore sono tantissimi gli artisti che la stanno ricordando sui social network: Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha scritto una commovente lettera, mentre Ermal Meta ha omaggiato l'artista con un video chitarra e voce. Altri messaggi sono arrivati anche da Eros Ramazzotti, Elisa, Zucchero, Giorgia, Francesco Renga, Raf...
Nel lungo messaggio firmato Giuliano Sangiorgi, la voce dei Negramaro ha ricordato il suo incontro con Dolores O'Riordan: insieme, i due artisti avevano inciso il brano “Senza fiato”, contenuto come traccia bonus nell'album della band “La finestra” del 2007. Nella sua lettera, che potete leggere integralmente qui sotto, Giuliano definisce Dolores una “leggenda” e la “voce più rivoluzionaria degli ultimi 40 anni”. Citando il titolo della loro collaborazione, il cantante afferma di ritrovarsi ora “senza fiato”, quindi conclude così: “Sei passata nelle nostre vite e lì rimarrai per sempre”. Il post, accompagnato da una foto in cui Giuliano e Dolores si abbracciano teneramente, è stato condiviso anche da Jovanotti.
Anche Zucchero ha avuto l'onore di duettare con Dolores O'Riordan: insieme a lei, ha realizzato nel 2004Pure Love”, versione inglese del suo brano del 1999 “Puro amore”. I due artisti l'hanno cantata insieme 14 anni fa alla Royal Albert Hall di Londra. Zucchero ha ripreso il video della loro esibizione, aggiungendo come didascalia: “Sono scioccato per l’incredibile notizia. RIP Dolores O'Riordan, un Puro Amore”.
Riprendendo una foto tratta da un'esibizione dei Cranberries, Eros Ramazzotti ha scritto: “Ciao Dolores, ci hai lasciati troppo presto, eri fantastica”.
Con un video accompagnato dalla semplice frase “Ciao Dolores”, Ermal Meta ha omaggiato la cantante dei Cranberries: nella toccante clip, Ermal canta una parte di “Zombie”, successo della band irlandese.
Riferendosi proprio a questa canzone, Nina Zilli ha ricordato quando la ascoltava e la cantava da adolescente. La cantante aggiunge: “Non ci posso credere”, accompagnando il post con l'hashtag#lamusicaèpiùforte”, lanciato da Radio Italia in occasione della data milanese di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2017.
Caricamento...
Anche Elisa si è detta incredula e sconvolta su Twitter:
Caricamento...
Giorgia ha espresso prima solo “scioccante tristezza”. Poi ha scritto: “Qualunque parola sarebbe inopportuna, i suoi occhi e la sua voce hanno sempre detto tutto”.
Francesco Renga ha lasciato parlare una fotografia di Dolores O'Riordan durante un concerto:
Anche Emma ha utilizzato una sua immagine per ricordarla, commentando: “Sono senza parole. Buon viaggio immensa Dolores”.
Gianluca Grignani ha salutato una “grande donna e grande artista”. Il cantante le ha dedicato un lungo post in cui scrive: “Sono davvero dispiaciuto perché oltre ad essere una cantante ed un’artista fuori dal comune ha portato la musica folk irlandese nel rock...”. Quindi ha ricordato quando, nello stesso periodo di “Destinazione Paradiso”, usciva il singolo dei Cranberries che avrebbe preceduto il successo di “Zombie”. Avendo avuto modo di incontrarla diverse volte, Gianluca ha descritto Dolores O'Riordan come “una persona con una grande umanità”.
Usando l'emoji di un cuore spezzato, Noemi ha fatto un semplice saluto condividendo questa foto e scrivendo: “Good bye Dolores”.
Caricamento...
Lo stesso ha fatto Raf su Instagram:
Paola Turci ha invece twittato: “Un dispiacere che ammutolisce”. Quindi, in questo post, ha aggiunto: “Ciao, piccola grande donna”.
I Tiromancino hanno scritto: “Ci mancherà la tua voce unica e senza confini... RIP Dolores”.
Infine, Chiara ha ricordato “quanto ha amato” la voce dei Cranberries:
Caricamento...